2014-02-01 12:11:42

Messa del Papa per la Giornata della Vita Consacrata. Mons. Carballo: nuove speranze per il futuro


Domani mattina, alle 10.00, Papa Francesco presiederà la Messa nella Basilica di San Pietro nel giorno in cui la Chiesa celebra la Festa della Presentazione del Signore e nella 18.ma Giornata della Vita Consacrata. La celebrazione sarà aperta da una processione di 50 consacrati, 25 uomini e 25 donne di diverse congregazioni religiose e dei vari continenti. Per fare il punto sulla vita religiosa, Alberto Goroni ha intervistato mons. José Rodríguez Carballo, segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata:RealAudioMP3

R. - Credo di poter dire che ci sono motivi di speranza. E’ vero che ci sono ombre nella vita consacrata; è vero che assistiamo ad una diminuzione di vocazioni ed è vero anche che questo fa sì che dobbiamo chiedere ad alcuni istituti di unirsi e altri stanno lasciando opere importanti; ma - allo stesso tempo - io vedo che c’è uno sforzo molto serio per tornare all’essenziale di ogni carisma. Io credo che la vita consacrata oggi sia ancora piena di vita e questo ci dà speranza per il futuro. Una cosa importante che vorrei sottolineare sulla vita consacrata è che in questo momento si sta impegnando ancora di più per andare alle periferie, ascoltando proprio l’invito di Papa Francesco. Quindi anche questo è motivo di speranza.

D. - Cosa direbbe a un giovane che sente nel cuore un’attrazione per la vita religiosa?

R. - Io non avrei dubbi nel dire a un giovane che si sente attirato da questa forma di vita o che si interroga: “Non avere paura!”. Se il Signore lo chiama entrerà in un corpo - diciamo - dove c’è molta vita e molta fedeltà, che magari non fa rumore come gli scandali o come gli abbandoni… Direi a un giovane che la vita consacrata oggi non è facile, perché questo vuol dire andare controcorrente, ma proprio per questo è bella! Direi di più: se fosse facile non sarebbe vita consacrata! Seguire Cristo, in obbedienza, povertà e castità, non è stato mai facile e oggi ancor di più, perché non sono valori considerati tali dalla nostra società, ma sono i valori del Vangelo ai quali noi non possiamo rinunciare. Quindi: giovani che vi interrogate sulla vostra vita, se il Signore vi chiama, non dubitate nel dire sì e nel seguirlo. Coraggio, non abbiate paura!







All the contents on this site are copyrighted ©.