2014-01-31 14:24:22

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, in apertura, "Dalla parte dei bambini"; Papa Francesco ha ringraziato la Congregazione della dottrina della fede per l’impegno nel trattare i casi di abusi su minori e ai vescovi austriaci in visita ad limina ha ricordato che la Chiesa ha sempre bisogno di purificazione.

Di spalla, "In Ucraina si muove l’esercito"; Kerry incontra a Monaco i leader dell’opposizione.

Sempre in prima pagina, "I siriani restano in ostaggio della guerra".

Nelle pagine della cultura, "Sulle tracce del Dio ignoto" di Marco Beck, dedicato alle prefigurazioni letterarie del cristianesimo nell’antichità classica, e "L’arte del passato non basta", di Timothy Verdon, una carrellata attraverso i secoli sull’immagine della Chiesa, da Trento al Vaticano II.

A pagina 5, "E se il Liberty fosse nato nel Quattrocento?" del direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, e la segnalazione di due libri dedicati a Papa Ratzinger, "Aziz Pavlus", che raccoglie tradotte in turco venti catechesi tenute durante l’Anno paolino e il volume "La legge di Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI" curato da Marta Cartabia e Andrea Simoncini e introdotto da una prefazione del presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, presentato giovedì scorso al Quirinale.

Di spalla, "In cerca di una nuova civiltà. Rivoluzione culturale in Francia?" di Henri Hude.

A pagina 7, "Don Bosco per amico", sulla Messa del vescovo Vérgez Alzaga per L’Osservatore Romano e la Tipografia Vaticana nella festa del fondatore dei salesiani.

In ultima pagina, "Per i martiri dei nostri peccati", una sintesi dell'omelia della messa celebrata di venerdì mattina 31 gennaio nella cappella di Santa Marta, in cui il Papa invita a liberarsi dal pericolo di essere cristiani «troppo sicuri» e di perdere il senso del peccato, segno di come venga sminuito il significato del regno di Dio.







All the contents on this site are copyrighted ©.