2014-01-26 15:23:04

Il saluto del Papa ai 3000 ragazzi della Carovana della pace promossa dall'Azione Cattolica


Al termine dell’Angelus, il Papa ha salutato gli oltre 3.000 ragazzi e ragazze dell’Azione Cattolica di Roma che, accompagnati dal cardinale vicario Agostino Vallini, sono giunti in Piazza San Pietro in occasione della tradizionale “Carovana della Pace”, che quest’anno ha avuto come tema “Non c’è gioco senza di te!”. Due di loro, accanto al Papa, hanno letto un messaggio, seguito dal lancio delle colombe, simbolo di pace. Il servizio di Marina Tomarro:RealAudioMP3

“Non c’è gioco senza di te, vuol dire che superando pregiudizi ed esclusioni c’è posto per ciascuno di noi perché più siamo più ci divertiamo!”. Così i due bambini dell’Azione Cattolica che hanno fatto volare le colombe insieme a Papa Francesco hanno spiegato al Pontefice lo slogan della Carovana della pace. “Noi affidiamo il nostro messaggio di pace a queste colombe - hanno detto poco prima di lasciarle libere – con l’idea che possa arrivare ovunque, perché la pace è come il vento, soffia forte per poter raggiungere tutti, in particolare chi ha bisogno”. E tantissimi erano i giovani e le famiglie dell’Azione Cattolica, che oggi gremivano Piazza San Pietro. Ascoltiamo alcuni commenti:

R. – Questo è un momento in cui i nostri bambini dell’Acr, soprattutto, sono chiamati ad essere testimoni in prima persona, a portare questo messaggio di pace e questa voglia che hanno di pace. Gli diamo la possibilità di farlo insieme all’equipe diocesana, all’organizzazione Volontari, proprio per testimoniare la loro libertà. La cosa importante è questa: far capire ai bambini che loro, in prima persona, possono essere testimoni di pace, possono fare una scelta, la possono dire a tutti quanti, la possono sostenere.

R. – E’ importante, perché è un appuntamento fisso ogni anno. Ero qui nell’ 1988, avevo 9 anni, ero uno di loro, e dopo tanti anni sono ancora qui. E' una cosa fantastica!

D. – In che modo cerchi di portare la pace nella tua quotidianità?

R. – Diciamo, usando sempre una visione che trascenda le cose dell’immediato, del quotidiano e vada oltre. Cercando di non fermarsi al momento, si possono così evitare molti conflitti.

R. – Provo a seguire quello che mi ha insegnato il Signore, portando ai miei ragazzi del catechismo soprattutto la Parola. Leggiamo il Vangelo, ci vediamo fuori della parrocchia, a Messa. La pace, dunque, è soprattutto nell’incontrarci, nel parlare, nel diffondere questa Parola a tutti quelli che ci circondano.

R. – Porto la pace, cercando di non litigare con gli amici, pregando sempre, anche per Papa Francesco, e così mi sento più felice.

D. – Cosa portate a Papa Francesco?

R. – Un plastico! Rappresenta una piccola parte di Roma ...

R. - ... è una città, una città con tanta pace...

R. – ... e tanto divertimento.

La Carovana della pace è stata accompagnata dal cardinale vicario Agostino Vallini. Ascoltiamo il suo commento:

R. – E’ un’esperienza formativa molto bella, perché attraverso il cammino, i gesti, i messaggi, i ragazzi cominciano ad apprezzare il senso dell’essere cooperatori nella costruzione della pace, proprio essendo amici del Signore, da cristiani.

Ma in che modo si possono educare i giovani alla pace? Ascoltiamo il presidente dell’Azione Cattolica della diocesi di Roma, Benedetto Coccia:

R. – Il modo migliore è facendogli fare esperienza di pace, rendendoli consapevoli che la pace dipende anche da loro, per quanto piccoli, per quanto apparentemente impotenti rispetto ai mali grandi della nostra società. La pace si costruisce giorno per giorno e la costruisce ciascuno. Quindi anche loro, nei loro ambienti, hanno la responsabilità di essere costruttori di pace.

D. – Quanto è importante questa iniziativa della Carovana della pace?

R. – E’ importante per testimoniare alla città di Roma un segno di speranza. Davanti a tanti segnali negativi in realtà c’è una grande speranza: ragazzi che quotidianamente si impegnano a favore del bene, della pace e si impegnano a prendersi cura degli altri.







All the contents on this site are copyrighted ©.