2014-01-23 14:49:29

Roma. Teoria del "gender" a scuola. Forum famiglie: no all'educazione sessuale di Stato


No a ogni forma di bullismo e discriminazione, ma no anche a un indottrinamento ideologico nelle scuole. Così il Forum delle famiglie del Lazio critica il progetto di educazione per le scuole superiori "lecosecambiano@Roma", promosso in linea con le direttive Ue dalla Giunta capitolina per il contrasto dell’omofobia e della transfobia. L’iniziativa prevede incontri in aula con testimonial del mondo dello spettacolo ed esponenti delle associazioni Lgbt. Il servizio di Paolo Ondarza:RealAudioMP3

La teoria del gender arriva sui banchi di scuola a Roma. A denunciarlo è il Forum delle Famiglie. Tutto nasce dal progetto del comune di Roma "lecosecambiano@Roma" che prevede, nelle scuole che ne faranno richiesta, un’indagine conoscitiva sui diversi orientamenti sessuali, incontri con esponenti delle associazioni "Lgbt" (ovvero lesbiche gay bisex e transgender), per sensibilizzare i ragazzi e promuovere una visione positiva di questa realtà e infine un concorso con premiazione il 17 maggio Giornata Ue contro l’omofobia. Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Famiglie del Lazio:

R. - Anzitutto, non c’è stata una concertazione con le Associazioni familiari! Non vogliamo che i nostri figli abbiano un’educazione sessuale di Stato, ma che ciascuna famiglia possa avere la libertà e la possibilità di scegliere come educare alla sessualità i proprio figli.

D. - L’adolescenza è un periodo in cui l’identità, anche quella sessuale, non ha raggiunto una piena maturazione…

R. - Perfettamente. Quotidianamente, siamo impegnati sul fronte educativo e l’adolescenza è un momento di forte vulnerabilità. Dipende da come vengono trattati certi temi, che non sono assolutamente tabù. Noi chiediamo, come famiglie, di essere partecipi nella strutturazione di certi interventi. Noi contestiamo questo intervento, che è legato al bullismo di tipo omofobico: noi non riconosciamo questo tipo di termine, ma preferiamo parlare più in generale di bullismo perché per noi la persona ha valore a prescindere dalle sue scelte, dai suoi orientamenti sessuali.

D. - E proprio in relazione a un episodio iscritto nella categoria del "bullismo omofobico", voi - come Forum del Lazio - chiedeste al sindaco Marino un tavolo sull’emergenza educativa in generale… Di questo appello cosa ne è stato?

R. - Niente, non c’è stato seguito. E questo ci dispiace e ci induce a pensare che ci sia veramente il desiderio di non coinvolgere i cittadini nelle scelte dell’amministrazione.

D. - Tante famiglie si sono rivolte a voi, esprimendo preoccupazioni…

R. - Sì. Il bando dovrebbe essere uscito nel mese di dicembre: da fine dicembre, e ancora in questi giorni, continuiamo a ricevere telefonate di famiglie preoccupate, perché non riescono a capire il significato di questa iniziativa. Il Forum è rappresentante di 50 Associazioni nel Lazio, ma non è rappresentante soltanto - e questo ci tengo a precisarlo - della famiglia cattolica, ma di tutte le famiglie sposate in chiesa o sposate solo civilmente: famiglie separate, famiglie con genitori single, famiglie che vivono la fragilità… Vorrei che fosse ben chiaro che la nostra posizione è una posizione di dialogo con tutte le forze politiche. Voglio anche aggiungere che le lamentele che ci arrivano dalle famiglie riguardano questioni della quotidianità scuola: le strutture fatiscenti, i programmi che non vengono completati perché manca il materiale didattico, organico carente, sicurezza molto precaria… Ci hanno segnalato queste priorità.







All the contents on this site are copyrighted ©.