2014-01-22 12:22:54

Appello del Papa per la Conferenza di pace sulla Siria: non si risparmino sforzi per la fine delle violenze


Gli occhi del mondo e le speranze di un intero Paese, semidistrutto da una guerra sanguinosissima, sono fissi da oggi sulla Conferenza di pace per la Siria, aperta in Svizzera a Montreux e, dal 24 gennaio, in prosecuzione a Ginevra. Ad accompagnare il delicato lavoro della diplomazia, si è levato questa mattina da Piazza San Pietro anche l’appello di Papa Francesco, che ha chiesto ogni sforzo per mettere la parola fine a questo dramma. Le prole del Papa e gli aggiornamenti di cronaca nel servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3

“Prego il Signore che tocchi il cuore di tutti perché, cercando unicamente il maggior bene del popolo siriano, tanto provato, non risparmino alcuno sforzo per giungere con urgenza alla cessazione della violenza e alla fine del conflitto, che ha causato già troppe sofferenze”.

Per la Siria, che in 3 anni di conflitto ha visto oltre 130mila morti e milioni di sfollati, il Papa chiede “un cammino deciso di riconciliazione, di concordia e di ricostruzione”. Papa Francesco chiede la partecipazione di tutti i cittadini con una raccomandazione:

“Ognuno possa trovare nell'altro non un nemico, non un concorrente, ma un fratello da accogliere ed abbracciare”.

C’è da dire che a Montreux la tensione è alta. "Oggi è un giorno di una speranza fragile ma concreta", così ha iniziato il suo intervento Ban Ki-moon, segretario generale dell'Onu. Duro l'attacco della delegazione del Governo siriano che non ha risparmiato accuse a chi, anche tra i presenti - è stato precisato - non ha cercato alcuna soluzione per la Siria. L’opposizione ha risposto invitando tutti i cittadini siriani ad abbandonare il regime. Inoltre, il presidente della Coalizione nazionale siriana, Jarba, ha definito “i mercenari internazionali presenti in Siria l'altra faccia di Assad". Ha citato il terrorismo portato dall'Iraq, gli Hezbollah", "le forze iraniane". John Kerry, segretario di Stato americano, ha riconosciuto, nel suo intervento, che la Conferenza di Montreux ha tutte le carte in regola per operare il cambiamento verso la pace. L’Alto rappresentante dell’Ue, Ashton, ha ricordato che gli eventi in Siria sono “spaventosamente unici”. Molto concreti gli interventi delle delegazioni italiana e francese: hanno chiesto l'immediato cessate il fuoco e corridoi umanitari. Della Conferenza ha parlato anche il presidente iraniano, che non si trova a Montreux: da lontano ha affermato che "alcuni Stati che sponsorizzano il terrorismo e sono responsabili dell'instabilità della regione sono presenti a Ginevra 2”. Poi, però ha aggiunto che se la Conferenza dovesse contribuire a portare pace e stabilità, l'Iran sarà felice del risultato".

La guerra forse "più sporca" dei nostri tempi. Con queste parole definisce il conflitto in Siria l'arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, dicastero da tempo particolarmente attivo sul fronte della solidarietà verso le famiglie siriane. Il pensiero del presule raccolto da Stefano Leszczynski:RealAudioMP3

R. - Le guerre sono sempre sporche e brutte. La Siria probabilmente è la guerra più brutta e più sporca di questo tempo, perché sta coinvolgendo in maniera sempre più ampia le persone più deboli, quelli meno fortunate in un Paese, o meglio un’area, che avrebbe bisogno di maggiore serenità. E’ una polveriera incredibilmente pericolosa... Ecco perché il Papa - che non solo ha intuito, ma che crede nella forza della preghiera e del dialogo - è all’origine di un processo che quantomeno cerca di evitare il peggioramento della situazione. Come non ricordare quella preghiera di quattro ore in Piazza San Pietro, quella sera… Che grazie a Dio toccò il cuore di tutti, anche di aveva in mano le sorti delle azioni militari.







All the contents on this site are copyrighted ©.