2014-01-18 14:08:44

800 letti, 2000 pasti: Progetto Arca per i senza dimora di Milano, Roma e Napoli


800 posti letto offerti e 2.000 pasti distribuiti. E’ quanto la Fondazione Progetto Arca Onlus riesce a fare ogni giorno per le persone senza fissa dimora soprattutto durante l’emergenza freddo. Da Milano, attraverso Centri di accoglienza e Unità di Strada, l’azione si è allargata nell’ultimo anno anche a Roma e Napoli. Ma si può fare di più: per questo Progetto Arca ha lanciato fino al 21 gennaio una raccolta fondi a cui aderire con un Sms solidale al 45506 del valore di 2 euro. Sulla situazione italiana e sull’impegno della Fondazione Arca, Gabriella Ceraso ha parlato col presidente Alberto Sinigallia:RealAudioMP3

R. – Con la crisi, i numeri stanno veramente aumentando molto, soprattutto gli italiani. I numeri nazionali parlano di 47 mila persone senza dimora, di cui 14 mila a Milano, 8 mila a Roma, la terza città è Palermo e poi Torino, Bologna… Per cui, numeri enormi.

D. – Che cosa si può fare? Solo aiuto materiale – pasto caldo, coperte… – o anche altro?

R. – Il lavoro più importante lo facciamo con l’integrazione sociale. Ogni anno, dalle 50 alla 100 persone vengono reinserite: abbiamo delle aziende che assumono queste persone.

D. – Nonostante le tante difficoltà?

R. – Sì, perché noi siamo un po’ un garante. Ad esempio, l’Ortomercato di Milano, l’anno scorso, ha assunto a tempo indeterminato 15 persone. Anche nella ristorazione e nelle pulizie abbiamo inserito molte persone, che hanno un grande successo. Le persone che hanno vissuto la povertà, hanno anche una grande volontà di riscatto.

D. – E poi ci sono persone che, invece, l’aiuto lo prendono con più difficoltà…

R. – Per questo quest’anno, attiveremo un inserimento diretto dalla strada alla casa, perché il passare attraverso il dormitorio, tante volte, demotiva le persone.

D. – Quanto c’è la "cultura dello scarto", di cui parla Papa Francesco?

R. – Sì. E’ un popolo invisibile, ma quando riusciamo a vedere il povero questo ci cambia la vita.

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio







All the contents on this site are copyrighted ©.