2014-01-15 14:38:57

Onu. Emergenze 2014: 13 miliardi di dollari per assistere 50 milioni di persone


Oltre la Siria, dati Onu mostrano che sono altri 16 i Paesi al mondo dove le popolazioni sono a rischio di vita se non arriveranno aiuti dall’estero. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

Tredici miliardi di dollari – poco meno di 10 miliardi di euro – è la cifra record che l’Ufficio Onu per il coordinamento degli aiuti umanitari (Ocha) reputa necessaria per fronteggiare nel 2014 le emergenze, che colpiscono 17 Paesi nell’intero pianeta, dove 52 milioni di persone rischiano la vita. Una stima in difetto, fatta a metà dicembre, quando non erano ancora esplose le crisi della Repubblica centrafricana e del Sud Sudan, senza contare la gravità delle emergenze in corso nelle Filippine per il tifone Hayan, che ha travolto 14 milioni di persone, e soprattutto per la guerra in Siria, che da sola assorbirà la metà degli stanziamenti previsti.

Milioni di persone, ricorda l’Onu, hanno iniziato il nuovo anno da sfollati nel proprio Paese e da rifugiati all’estero, dipendenti dalle organizzazioni umanitarie per un posto dove dormire, per il cibo da mangiare, per l’assistenza sanitaria di base, ma anche per essere protetti da abusi e violenze.

Gran parte degli aiuti andranno alle popolazioni africane coinvolte in conflitti. Nella Repubblica centrafricana, più di 800 mila sono sfollati e quasi mezzo milione sono affamati. Nel Sud Sudan, l’Onu conta di assistere 600 mila sfollati nei prossimi tre mesi. Altre 800 mila persone attendono soccorsi nel Sudan. Mentre nella Repubblica Democratica del Congo ci sono 2 milioni e 700 mila sfollati ed oltre 6 milioni di persone sottoalimentate, cosi anche nel Mali vi sono 2 milioni e 700 mila malnutriti. Lo spettro della fame incombe anche su 16 milioni di africani in nove Paesi della regione del Sahel. Critiche infine le condizioni di 3 milioni di somali. Nel resto del mondo, particolare attenzione l’Onu riserverà ancora ad Haiti, Myanmar ed Afghanistan.







All the contents on this site are copyrighted ©.