2014-01-10 15:28:03

Centrafrica. Si dimettono Djotodia e Tiangaye. Don Bondobo: speriamo sia l'inizio della pace


Crisi in Centrafrica. Il presidente ad interim, Michel Djotodia, e il suo primo ministro, Nicolas Tiangaye, hanno rassegnato le dimissioni. Decisione giunta dopo le pressioni dei Paesi dell’Africa centrale per fermare il conflitto che sta dilaniando il Paese. Il servizio di Antonella Pilia:RealAudioMP3

Rassegnate le dimissioni del presidente centrafricano, Djotodia, e del primo ministro, Tiangaye. A chiedere a gran voce la loro uscita di scena sono stati i membri dei Paesi dell’Africa centrale, riuniti a N’Djamena in Ciad, per discutere della crisi centrafricana. Non si placano infatti, nel Paese, le violenze tra i ribelli islamisti Seleka e gruppi di autodifesa cristiani anti-Balaka, che vanno avanti dal marzo 2013, quando i Seleka portarono al potere il loro ex leader Djotodia con un colpo di Stato, destituendo il presidente, Francois Bozizé. Secondo l’Onu, sarebbero oltre un milione gli sfollati dall’inizio della crisi. Don Mathieu Bondobo, sacerdote centrafricano:

R. – Questo annuncio, per noi, è l’inizio del cammino verso questa pace tanto attesa e tanto voluta da questo popolo. Se siamo arrivati a questo punto significa che è necessario, perché la situazione che il popolo del Centrafrica sta vivendo è davvero drammatica. Una cosa mai vista, una sofferenza terribile! Una cosa drammatica nella storia di questo popolo.

D. – Cosa sta accadendo nel Paese?

R. - I viveri che stanno arrivando non bastano per coprire i bisogni di tutte queste persone che sono scappate di casa e che vivono difficoltà molto forti… Quindi, c’è un allarme in questo senso. Ci sono persone che non mangiano da 3-4 giorni, anche da una settimana, e soffrono veramente la fame. Oltre alla fame, poi, c’è anche la difficoltà di curarsi, non soltanto perché gli ospedali sono pieni, ma perché è anche complicato ricevere una cura: ad esempio, è difficile che una persona ferita vada all’ospedale o che comunque riceva una cura buona. Ripeto, la situazione è terribile, catastrofica!

D. – Ora quali scenari si aprono, secondo lei?

R. – Il lavoro grande è ancora da fare, perché uno si è dimesso ma non è detto che siamo già arrivati alla pace. Ci vuole l’impegno di tutti quanti per arrivare a questo e ciascuno di noi ha la consapevolezza della drammaticità della situazione. Io sono ottimista di poter arrivare a questa pace che stiamo cercando da molto tempo. Certo è che chiunque verrà, chiunque avrà questo posto di responsabilità, avrà anche addosso il futuro di questo popolo, perché ha visto la sua sofferenza e ha ascoltato il suo grido. Quindi, ciascuno di noi, ogni figlio e ogni figlia di questo Paese, credo sappia cosa significhi arrivare alla pace, cosa significhi parlare dello sviluppo, di dialogo, cosa significhi darsi da fare per questo Paese che ha tanto sofferto. Quindi, io sono ottimista – ripeto – da questo punto di vista.







All the contents on this site are copyrighted ©.