2014-01-08 08:01:41

Siria: è scontro aperto tra ribelli e miliziani qaedisti. Iniziato intanto il trasferimento delle armi chimiche


Assume dimensioni sempre più vaste, in Siria, lo scontro tra i ribelli e i miliziani qaedisti dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante, inizialmente schierati contro il regime di Assad, ma entrati negli ultimi tempi in conflitto anche con gli insorti. Intanto è ufficialmente iniziata l'operazione di trasferimento delle armi chimiche siriane, che verranno distrutte nelle prossime settimane. Il servizio di Giada Aquilino:RealAudioMP3

Da un lato i ribelli siriani, attivi in particolare nel nord e nel nord-est del Paese, dall’altro i qaedisti dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante, autori secondo diverse fonti di un massacro di decine di prigionieri civili ad Aleppo, una cinquantina, in rappresaglia alle azioni degli insorti. I miliziani hanno pure minacciato di morte i leader dell'opposizione ‘moderata’. Della formazione islamista, Antonella Palermo ha parlato con Lorenzo Trombetta, dell’Ansa di Beirut:

I miliziani dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante rappresentano il gruppo di Al Qaeda in Iraq che dall’anno scorso di fatto ha trovato terreno fertile nell’est, nel nord e nel nord-est della Siria. Giorni fa il premier iracheno Nouri al-Maliki ha lanciato un’offensiva contro manifestanti locali sunniti ad al-Anbar. Ecco, da quando Maliki ha aperto questo fronte, la rivolta armata si è innescata di nuovo e Al Qaeda, ovviamente, ne ha approfittato.

Sul piano del disarmo chimico, intanto, una nave danese ha effettuato un primo carico di agenti tossici nel porto di Latakia, ma le operazioni di completamento richiederanno più giorni, ha spiegato l'Opac, l'organizzazione per la messa al bando delle armi chimiche che ha incoraggiato le autorità di Damasco a rimuovere "i restanti agenti chimici in modo sicuro e tempestivo". Soddisfatto il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, che ha accolto "con favore" i progressi nello sforzo internazionale per eliminare l'arsenale chimico siriano.







All the contents on this site are copyrighted ©.