2014-01-08 14:45:33

Il saluto di Papa Francesco a don Alessandro De Sanctis, parroco più anziano d'Italia


Al termine dell’udienza generale in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha salutato il parroco più anziano d’Italia: don Alessandro De Sanctis, 95 anni, da 72 alla guida della parrocchia di Filettino, nel Frusinate. “95 anni? E dove li hai nascosti?”: così il Papa ha salutato l’anziano sacerdote, congedandolo con una richiesta: “Santo uomo, preghi per me”. Don Alessandro ha consegnato al Pontefice una lettera scritta di suo pugno con una penna stilografica. Ascoltiamo la testimonianza di don Alessandro, raccolta in Piazza San Pietro da Antonella Pilia:RealAudioMP3

R. - Stavo un po’ trepidando, perché pensavo che quando il Papa è sceso giù stesse per andar via… mi dispiaceva perché nella lettera che gli ho scritto, dicevo: “Spero che il Signore mi dia la grazia di poter baciare la mano al nono Papa della mia vita!”. Quindi ho avuto questa grazia dal Signore.

D. - Cosa rappresenta per lei Papa Francesco?

R. - Rappresenta una novità. Il fatto che entri in contatto con la gente in questa maniera così umile e semplice è una cosa che veramente trascina. Gli ho detto: “La aspettiamo a Filettino!”. E lui mi ha risposto: “Speriamo di poter venire!”. Chissà se questa speranza potrà realizzarsi! E chissà se io ci sarò ancora quando un evento del genere si potrà realizzare!







All the contents on this site are copyrighted ©.