2014-01-02 15:35:47

Somalia, gli Shabab rivendicano attentato. Mons. Bertin: popolazione emargini estremisti


In Somalia sale a 11 morti il bilancio delle vittime dell’attentato di mercoledì all’Hotel Jazeera di Mogadiscio, rivendicato dagli islamici di al-Shabab. L’hotel si trova sulla strada che porta all’aeroporto di Aden Adde, frequentato da funzionari di governo e da stranieri. Elisa Sartarelli ha chiesto a mons. Giorgio Bertin, vescovo di Gibuti e amministratore apostolico di Mogadiscio, se crede ci sia il pericolo di nuovi attacchi terroristici:RealAudioMP3

R. – Certamente continueranno questi attacchi finché le nuove autorità non avranno preso in mano veramente la situazione e finché la popolazione stessa non deciderà di rigettare questi elementi estremisti. Non è da escludere anche che vi siano delle formazioni che utilizzano il nome degli al-Shabaab ma che hanno interessi personali o di gruppo.

D. – Le nuove istituzioni statali non hanno ancora il pieno controllo della situazione, ma dopo la sua visita a Mogadiscio lei aveva trovato dei segni di speranza…

R. – Sì, ho trovato segni di speranza, soprattutto perché ho trovato delle persone, dei somali, disposti a sacrificarsi per il bene della propria nazione. Quindi rimane in me questa speranza, ma devo anche dire che le cose vanno molto più lentamente di quanto io immaginassi.

D. – Quale può essere la strada per dare alla Somalia una stabilità?

R. – Come ho detto altre volte, la perseveranza nel sostegno da parte della Comunità internazionale e allo stesso tempo all’interno della struttura statale stessa. Se da una parte la divisione, l’allontanamento del primo ministro Abdi Farah Shirdon, un mese fa, può essere un segno di democrazia - proprio perché è stato il Parlamento a bocciarlo - dall’altra parte sta ad indicare che c’è ancora della faziosità e che i Somali hanno bisogno di crescere in un senso di maggior unità tra loro stessi e che sappiano anche mettere da parte tutto questo tribalismo o faziosità che si presenta sotto forme diverse.







All the contents on this site are copyrighted ©.