2013-12-25 10:21:30

Natale a Betlemme, il Patriarca Twal: ogni uomo è una Terra Santa


In Terra Santa, il Patriarca Latino di Gerusalemme, Fouad Twal, ha presieduto la Messa della Notte di Natale nella Basilica della Natività a Betlemme. Tanti i pellegrini giunti da tutto il mondo per celebrare questa Solennità proprio nel luogo in cui Dio si è fatto carne. Nell’omelia, il patriarca ha lanciato un appello ad una "soluzione giusta ed equa" del conflitto israelo-palestinese. Hanno partecipato al rito il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, e del capo della diplomazia europea, Catherine Ashton. E’ stata una festa celebrata in un contesto di grande sofferenza per il popolo palestinese, in particolare per i cristiani, come sottolinea nei suoi auguri il Patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal, intervistato da Tracey McClure:RealAudioMP3

R. - Considerando tutto quello che succede nel Medio Oriente, abbiamo l’impressione che i nostri auguri siano delle formalità che non hanno senso. In verità siamo stanchi… Siamo stanchi della politica, stanchi della situazione economica, della situazione inumana che tante famiglie, bambini, donne, ragazzi e ragazze soffrono. Ecco il Natale della pace, il Natale della gioia, il Natale dei regali… io vi chiedo di pensare ai bambini che non hanno il senso del Natale, che non avranno mai la gioia del Natale, né la gioia di un tetto, di un regalo, di questo affetto umano.

D. - Il suo messaggio per questo Santo Natale…

R. - Che il nostro amore per il prossimo sia un amore gratuito. Tutti possiamo fare qualche cosa. Io non credo che ci sia un povero che non abbia qualcosa da dare ad altri poveri, e non credo che ci sia un ricco che non abbia bisogno di un povero, di qualcosa di più. Lui ci aspetta; viene di nuovo a Natale e ricordiamoci tutti, per favore, che Dio è nato a Betlemme, però Gesù ama nascere in ciascuno di noi, perché in ciascuno di voi è una Terra Santa, dove il Signore ama nascere e crescere. Per favore, pregate per noi. Anche noi dalla Terra Santa preghiamo per tutti voi! Amen!







All the contents on this site are copyrighted ©.