2013-12-25 11:13:59

Argentina in festa per il primo Natale di Papa Francesco


Un Natale speciale è quello vissuto in Argentina, il Paese di Papa Francesco. Alessandro Gisotti ha raggiunto telefonicamente a Buenos Aires Luis Avellaneda, segretario della parrocchia di San José, la chiesa dell’ infanzia del Santo Padre:RealAudioMP3

R. – Sentiamo la sua mancanza, ma Papa Francesco ha messo un arcivescovo a Buenos Aires, mons. Poli, un arcivescovo che può proseguire i suoi passi.

D. – Come vivono il Natale gli argentini?

R. – La mia famiglia si trova in Italia, a Bari. Quando racconto il nostro Natale, non ci possono credere! Qui è tempo d’estate, tempo di calore, di molto calore, ma mangiamo come in Italia per tradizione: il panettone, il pollo, il vino, le marmellate, i dolci … le stesse cose. Ma con questo caldo è un Natale impensabile per l’Europa. Si celebrano in modo solenne le Sante Messe, si allestiscono i presepi viventi. La nostra è una nazione cattolica e abbiamo le tradizioni dell’Europa. Si vive tutto con sentimento. In questo anno tutto è stato eccezionale: la Settimana Santa, sia le feste patronali, il Natale … Tutte le celebrazioni che sono avvenute nel corso dell’anno sono state eccezionali, perché Papa Francesco ha coinvolto, ha rivoluzionato anche la nostra vita.







All the contents on this site are copyrighted ©.