2013-12-21 12:47:12

Altre udienze e nomine del Papa


Papa Francesco ha ricevuto questa mattina il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi.

Il Santo Padre ha accettato le dimissioni di mons. Aurelio José Kühn, O.F.M., dal governo pastorale della Prelatura di Deán Funes (Argentina), per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Gustavo Gabriel Zurbriggen, finora vescovo prelato coadiutore della medesima Prelatura.

Il Papa ha nominato vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Gdańsk (Polonia) mons. Wiesław Szlachetka, finora parroco di San Policarpo a Gdańsk-Osowa e professore nel Seminario Maggiore, assegnandogli la sede titolare vescovile di Vageata. Mons. Wiesław Szlachetka è nato il 21 novembre 1959 a Mała Komorza. Superati gli esami di maturità, nel 1980 è stato ammesso al Seminario maggiore di Pelplin e il 17 maggio 1986 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per la diocesi di Chełmno (attualmente Pelplin). Dal 25 marzo 1992 è incardinato all’arcidiocesi di Gdańsk. Dopo l’ordinazione sacerdotale, è stato vicario parrocchiale della Parrocchia di Cristo Salvatore a Gdańsk-Osowa dal 1986 al 2000. Negli anni 1988-1992 ha studiato presso l’Accademia di Teologia Cattolica a Varsavia, attualmente Università Stefan Card. Wyszyński, dove nel 1997 ha ottenuto il Dottorato in Teologia biblica. Dal 1992 è Docente di Teologia biblica nel Seminario maggiore di Gdańsk e nel Collegio teologico a Gdańsk. Dal 2000 e fino al presente è stato parroco di San Policarpo a Gdańsk-Osowa.

Il Santo Padre ha nominato nunzio apostolico in Sud Sudan mons. Charles Daniel Balvo, arcivescovo titolare di Castello, nunzio apostolico in Kenya.







All the contents on this site are copyrighted ©.