2013-12-20 08:21:59

Messa ai parlamentari. Il card. Bagnasco: "Vergogna per la immagini di Lampedusa"


Un senso di "vergogna" ha pervaso il cuore di tutti nel vedere le immagini del Centro di Accoglienza di Lampedusa. Lo ha detto ieri sera a Roma il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), nel celebrare la Messa per i parlamentari a pochi giorni dal Natale. Al mondo della politica, Bagnasco ha chiesto risposte per famiglie, imprese, giovani. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Il Paese non può più aspettare per risalire la china! Di fronte ai parlamentari e alla presidente della Camera, Laura Boldrini, il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Angelo Bagnasco, ribadisce che imprese e giovani "bussano invano alla porta del lavoro", i disoccupati, gli anziani e i poveri del Paese aspettano "risposte urgenti e decisive dal mondo della politica". Le urgenze del Paese sono però non solo economiche, ma soprattuto sociali. Dunque, il cardinale rivolge un pensiero ai carcerati, costretti in strutture sovraffollate e "spesso inadeguate". E poi, le immagini del Centro di prima accoglienza di Lampedusa.

"Mentre rinnoviamo gratitudine e ammirazione per i molti che si comportano con correttezza e umanità verso questi nostri fratelli e sorelle alla ricerca di un futuro di lavoro e di pace, un senso profondo di dolore e di raccapriccio ha pervaso i cuori di tutti. E diciamo: mai più!".

Per la presidente della Camera, Laura Boldrini, serve riflettere sul sistema di accoglienza degli immigrati in Italia:

“Il Centro di Lampedusa ha subito più di un incendio e l'ultima volta è stato un grosso incendio. I detriti sono ancora là dopo due anni. Quel Centro non lavora a pieno regime: le persone sono sempre troppe rispetto alla capacità. Si creano, quindi, sovraffollamenti che non consentono di fornire degli standard dignitosi alle persone. E da qui, poi, a quelle disfunzioni orribili che abbiamo visto il passo è breve. Quindi, non c’è da meravigliarsi che delle persone vengano esposte al freddo, nude, per dei trattamenti medici, se poi - appunto - si lavora in quelle condizioni. Io ritengo che sarebbe veramente opportuno, cogliendo anche questa brutta - come dire - occasione, riflettere sul sistema di accoglienza e non solo a Lampedusa, ma anche nel resto del Paese. E sicuramente Lampedusa ha bisogno di un Centro capace di avere una capienza maggiore di transito, di transito! Lì ci sono ancora i migranti sopravvissuti al naufragio di ottobre... Come è possibile che ancora siano lì queste persone? Quindi, bisogna cercare di sollecitare maggiore attenzione su questo, anche perché, appunto, non è una situazione sostenibile sia per chi lo gestisce il Centro, specialmente per i migranti che non capiscano perché siano trattenuti così a lungo, sia anche per l’isola. Quindi, io ritengo che bisogna cercare di cogliere anche questa occasione per riuscire a dare un segnale forte in termini di accoglienza”.







All the contents on this site are copyrighted ©.