2013-12-14 16:41:00

Roma: Msf presenta ospedale gonfiabile operativo nelle Filippine colpite dal tifone


Presentato a Roma l’ospedale gonfiabile di Medici senza Frontiere, per mostrare uno degli strumenti di intervento più innovativi impiegati nelle situazioni di emergenza umanitaria. La struttura è attualmente in uso in Siria e nelle Filippine devastate dal tifone Hayan. Sulle caratteristiche dell’ospedale gonfiabile, e sulla situazione nel Paese asiatico, ascoltiamo Luana Giardinelli, psicologa di Medici senza Frontiere, al microfono di Antonella Pilia:RealAudioMP3

R. – La tenda ha una struttura di acciaio e si gonfia quasi da sola. All’interno è possibile avere un triage, una sala degenze, una chirurgia e una sala parto, modulabile a seconda delle necessità. L’obiettivo dell’ospedale gonfiabile è sicuramente quello di portare le cure mediche laddove sia necessario e, in particolare, garantire interventi chirurgici di emergenza e anche operazioni di ostetricia-ginecologia, quindi parti cesarei o eventuali complicazioni durante il parto. La cosa interessante è che per mantenere la sterilizzazione della struttura interna – perché ricordiamo che è una sala operatoria – viene creato un pavimento rialzato tra il suolo e il pavimento della tenda gonfiabile, in modo che quando si va a pulire e ad igienizzare il pavimento dopo un intervento chirurgo non si creino delle sacche d’acqua che possono essere veicoli di infezioni batteriche.

D. – Avete allestito un ospedale gonfiabile anche nelle Filippine, colpite dal tifone…

R. – Sì, nella zona di Diwan la tenda è stata posizionata accanto all’ospedale generale, che rappresenta il punto di riferimento sanitario delle Filippine, e che al momento era completamente inagibile. Inoltre, riusciamo a raggiungere anche le aree più remote grazie all’utilizzo di cliniche mobili.

D. – Lei è tornata da poco dalle Filippine. Ci può raccontare qual è adesso la situazione?

R. – La situazione è ancora critica! Per quello che ho potuto osservare, la popolazione è molto reattiva, molto proattiva, e quindi ha saputo reagire e continua a reagire ogni giorno. Oggi la maggiore esigenza della gente è quella di poter essere in grado di ricostruire le proprie case e i propri pescherecci, per cercare di tornare il più possibile ad una vita normale.







All the contents on this site are copyrighted ©.