2013-12-14 15:32:49

Altre udienze e nomine


Papa Francesco ha ricevuto nel corso della mattinata, in successive udienze, il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi, e la presidente del “Barreau de Paris” (Francia), Christiane Féral-Schulhl.

In Cile, Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di La Serena, presentata per ragigunti limiti di età da mons. Manuel Gerardo Donoso Donoso, della Congregazione dei Sacri Cuori. Al suo posto, il Papa ha nominato mons. René Osvaldo Reboleldo Salinas, finora Vescovo di Osorno, in Cile. Mons. Rebolledo Salinas è nato a Cunco, diocesi di Villarrica, il 22 settembre 1958. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore “San Fidel” di San José de la Mariquina. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25 agosto 1984, incardinandosi nell’allora Vicariato Apostolico dell’Araucania, attualmente diocesi di Villarrica. Dal 1984 al 1985 è stato Vicario nella Parrocchia di Loncoche. E’ stato poi inviato a Roma (1985-1989) dove ha frequentato la Pontificia Università Urbaniana, conseguendo il grado accademico di Dottore in Teologia. Dal 1990 al 1992 è stato educatore e professore nel Seminario Maggiore “San Fidel” di San José de la Mariquina, divenendone Rettore nel 1993, incarico che ha ricoperto per 10 anni. Dal 2002 al 2004 è stato Vicario generale della diocesi di Villarrica e parroco della Cattedrale. L’8 maggio 2004 è stato nominato Vescovo di Osorno. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 19 giugno successivo.

In Polonia, il Pontefice ha nominato ausiliari della diocesi di Tarnów mons. Stanisław Salaterski, del clero della medesima diocesi, finora parroco della Cattedrale, e mons. Jan Piotrowski, finora parroco della parrocchia di Santa Margherita in Nowy Sącz, assegnandogli la sede titolare di Siniti. Mons. Salaterski, è nato il 4 novembre 1954 a Lipnica Murowana, parrocchia Tymowa. Superati gli esami di maturità, nel 1973 fu ammesso al Seminario maggiore di Tarnów e il 31 maggio 1981 ha ricevuto l’ordinazione sacerdote per la medesima diocesi. Dopo l’ordinazione è stato Vicario parrocchiale a Muszyna (1981-1984). Dal 1984 al 1988 ha studiato presso l’Università Cattolica di Lublino (KUL), dove ha ottenuto il dottorato in Storia della Chiesa. Dopo gli studi, per due anni ha svolto il ministero pastorale come Vicario parrocchiale alla Cattedrale di Tarnów e nella Parrocchia di San Casimiro a Nowy Sicz. Ha ricoperto diversi incarichi: Docente di Storia ecclesiastica nella KUL, Direttore diocesano della pastorale dei giovani, Vicario episcopale per i giovani, Assistente ecclesiastico dell’Associazione degli Educatori Cattolici, Responsabile diocesano per la pastorale degli artigiani, Docente di Storia della Chiesa nella Facoltà di Teologia della Pontificia Accademia di Teologia, sezione di Tarnów. Attualmente è Parroco della Cattedrale (dal 1995), membro della Commissione storica diocesana, del Consiglio presbiterale, del Collegio dei consultori e Decano del decanato Tarnów-Południe. Il 25 gennaio 2008 è stato annoverato tra i Cappellani di Sua Santità.

Mons. Piotrowski è nato il 5 gennaio 1953 a Szczurowa. Superati gli esami di maturità, nel 1972 fu ammesso al Seminario maggiore di Tarnów e il 25 maggio 1980 ha ricevuto l’ordinazione sacerdote per la medesima diocesi. Dopo l’ordinazione negli anni 1980-1984 è stato Vicario parrocchiale a Przecław e nella Parrocchia della Spirito Santo a Mielec. Dopo la preparazione presso il Centro di Formazione Missionaria in Warszawa ha lavorato negli anni 1985-1991 come missionario in Congo-Brazzavile. Dal 1991 al 1997 è stato Segretario nazionale della Pontificia Opera Missionaria della Propagazione della Fede. Per due anni ha studiato missiologia presso l’Istituto Cattolico a Parigi e nel 1997 ha ottenuto il dottorato in Missiologia presso l’Accademia di Teologia Cattolica a Warszawa. È stato missionario in Perù dal 1999 al 2000, e infine, dal 2000 al 2010 è stato Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie. Dal 2009 è Parroco della Parrocchia di Santa Margherita a Nowy Sącz. Nel 2004 è stato annoverato tra i Cappellani di Sua Santità.

In Italia, Papa Francesco ha nominato abate ordinario dell’abbazia territoriale di Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni (Italia) il Reverendo P. Michele Petruzzelli, dell'Ordine Benedettino, finora priore claustrale e Maestro dei novizi dell’abbazia di Santa Maria della Scala in Noci. Padre Petruzzelli è nato a Bari il 1° agosto 1961. Dopo il diploma di scuola media superiore ed una breve esperienza lavorativa, all’età di 24 anni è entrato nel monastero benedettino di Santa Maria della Scala in Noci (Bari). Terminato il postulato ed il noviziato, il 21 novembre 1987 ha emesso la professione monastica semplice e tre anni più tardi quella solenne. Ha frequentato prima la scuola monastica presso il monastero sublacense di Praglia e poi l’Istituto Teologico di Santa Fara in Bari. Presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo ha conseguito la Licenza in Teologia Monastica. Il 5 agosto 1998 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale. Nell’ambito del proprio monastero di Noci ha svolto i seguenti incarichi e ministeri: Penitenziere, Foresterario e Cellerario (Economo). Attualmente è maestro dei novizi e priore claustrale.







All the contents on this site are copyrighted ©.