2013-12-12 15:20:29

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, "Fraternità, fondamento e via per la pace", il messaggio di Papa Francesco - riportato integralmente a pagina 4 e 5 - per la celebrazione della Giornata mondiale della pace del 1° gennaio 2014; tra gli argomenti affrontati figura anche quello della tratta degli esseri umani. Una questione della quale il Pontefice ha parlato nella mattina di giovedì 12 dicembre, con i diciassette nuovi ambasciatori che hanno presentato le lettere credenziali, definendola una piaga vergognosa e un «crimine contro l’umanità».

Sempre in prima pagina, "Il fuoco della misericordia", l'editoriale del direttore, in cui si sottolinea la presenza nel messaggio del Papa della forte denuncia delle continue violazioni dei diritti umani, delle guerre visibili e di quelle «meno visibili, ma non meno crudeli, che si combattono in campo economico» distruggendo vite e imprese".

A fondo pagina, "La fame nel Sahel figlia della guerra. Sedici milioni di persone a rischio nel 2014".

A pagina 2, "Il riconoscimento dei progressi della Santa Sede": Mary Nolan intervista René Brüelhart, direttore dell’Autorità di informazione finanziaria.

Seguono i profili biografici dei diciassette nuovi ambasciatori, mentre a pagina 8, nell'articolo "Quando il silenzio è musica" viene sintetizzata l'omelia pronunciata dal Papa durante la Messa celebrata il 12 dicembre mattina nella cappella di Santa Marta. Il Natale - ha detto Papa Francesco - è una festa nella quale si fa tanto rumore. Mentre viviamo questo periodo di attesa sarebbe importante invece riscoprire il silenzio, come momento ideale per cogliere la musicalità del linguaggio con il quale il Signore ci parla. Un linguaggio tanto simile a quello di un padre e di una madre: rassicurante, pieno di amore e di tenerezza.







All the contents on this site are copyrighted ©.