2013-12-12 15:05:46

Il governo Letta: col "Piano Destinazione Italia" spinta alla ripresa


Sulle privatizzazioni il governo Letta pensa a un “piano in diversi punti che dovrebbe portare tra i 10 e i 14 miliardi di euro”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato all’assemblea della Confederazione Nazionale Artigianato. In un messaggio, il premier ha ribadito che nella legge di stabilità i risparmi dalla spending review e il ritorno di capitali dall'estero andranno al taglio delle tasse sul lavoro. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Il governo vuole abbattere il debito e dare spinta alla ripresa. Il ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato dice che la variazione nulla del Pil fatta registrare martedì dall’Istat, dopo due anni di segno negativo, deve essere trasformata presto in una variazione positiva. Domani in questo senso il Consiglio dei Ministri varerà il "Piano Destinazione Italia". Il ministro Flavio Zanonato:

“Riduzione del costo dell’energia, accesso al credito, semplificazioni: abbiamo una serie di operazione che vanno nella direzione del favorire le nostre imprese, in particolare la piccola e media impresa”.

La crisi si fa sentire soprattutto sulle piccole aziende. Il saldo fra chiusure e aperture rispetto al 2008 per le imprese artigiane registra un calo di 83 mila unità pari a 220mila posti di lavoro persi. Bisogna massimizzare gli interventi per il presidente della Confederazione Nazionale Artigianato Ivan Malavasi:

“I soldi che vengono dalla spending review e dalla lotta all’evasione siano destinati ad abbattere cuneo fiscale, da una parte, e pressione fiscale, dall’altra, per le imprese”.

Secondo il ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia è necessario usare meglio i fondi comunitari per rilanciare la ripresa.







All the contents on this site are copyrighted ©.