2013-12-12 14:43:41

Arresto dell'arcivescovo di New Delhi durante la marcia per i Dalit. Il card. Gracias: vergogna per il nostro Paese


“La Chiesa cattolica dell'India è profondamente addolorata”: così, alla nostra emittente, il card. Oswald Gracias, presidente della Conferenza episcopale indiana e arcivescovo di Mumbai sull’arresto mercoledì scorso, per alcune ore, dell’arcivescovo di New Delhi, mons. Anil JT Couto, insieme ad alcuni sacerdoti e suore che stavano partecipando ad una marcia pacifica per i diritti dei Dalit cristiani e musulmani. Il porporato ha ribadito che quanto accaduto è vergognoso e inaccettabile. Salvatore Sabatino ha raccolto il suo commento:RealAudioMP3

R. - Questa mattina ho rilasciato un messaggio per il governo e anche per la stampa. Credo che questi uomini, sacerdoti e suore, che sono venuti da diverse parti dell’India sono venuti per una marcia pacifica per chiedere il rispetto dei loro diritti. I Dalit sono i più oppressi nella comunità indiana: proprio per questa ragione hanno deciso di fare questa dimostrazione per chiedere al governo aiuto nell’avere giustizia.

D. - Lei dice: “E’ una vergogna per questo Paese l’uso della violenza sui nostri vescovi”. E tra l’altro questa legge sui diritti dei Dalit è comunque incostituzionale…

R. - Sì, questo è chiarissimo! Al momento il problema è questo: la questione è davanti alla Corte Suprema, ma la Corte ha chiesto al governo di dare il suo parere. Ma il governo finora non ha detto e fatto niente! Per questa ragione le cose stanno andando molto lentamente e da ormai tre o quattro anni non vanno avanti e non succede niente!

D. - Eminenza, tra l’altro, in questi giorni in India è stato ripristinato il reato di omosessualità. Anche su questo fronte lei ha preso una posizione molto netta…

R. - Ho sempre detto che noi diciamo “no” ai matrimoni tra persone dello stesso sesso, questo chiaramente, ma non vogliamo che vadano in prigione, che siano considerati criminali. Sono persone che dobbiamo trattare con amore e con affetto. Questo è un orientamento, ma non è certo un atto criminale!

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre







All the contents on this site are copyrighted ©.