2013-12-11 15:14:09

Mons. Müller: l'opera di Benedetto XVI è un incontro personale con Gesù


Uno sguardo verso un incontro personale con Cristo alla luce della Dottrina della Chiesa. Così, martedì sera, a Roma presso la Pontificia Università Lateranense, mons. Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha presentato l’Opera omnia di Benedetto XVI, che riunisce i tre volumi su Gesù pubblicati nel 2007, nel 2011 e nel 2012. Il servizio di Marina Tomarro RealAudioMP3

Una vista d’insieme della vita di Cristo per rendere il suo Volto vicino a tutti, non distante. Si presentano così i tre volumi su Gesù scritti da Benedetto XVI. Il commento di mons. Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede:

“Gesù Cristo non è solo una persona storica, cui possiamo accedere per una ricostruzione teoretica, ma è il Cristo vivo e presente nella Chiesa, nella comunità dei credenti. Esiste un accesso, un incontro personale con Gesù Cristo vivente, nella testimonianza della sua Chiesa”.

E il Papa emerito, nella stesura dei tre testi, da una parte da voluto delineare la figura storica di Gesù e dall’altra il dogma di Cristo. Ancora mons. Müller:

“Gli evangelisti sono i primi testimoni della storicità di Gesù ed anche del suo significato, della sua relazione personale con Dio, suo Padre, il Creatore, il Redentore di tutto il mondo. Per questo non dobbiamo fare una sintesi esteriore dell’aspetto dogmatico e dell’aspetto storico. Nella persona di Gesù, noi, come uomini, abbiamo nell’approccio questi due aspetti, che sono solo due prospettive, ma non due realtà”.

Papa Benedetto dà anche una nuova chiave di lettura del silenzio dei Vangeli sul periodo tra l’infanzia di Gesù e l’inizio della sua predicazione. Il commento di mons. Müller:

“I Vangeli non sono una biografia, sono la testimonianza della realtà di Gesù. Su altri uomini sappiamo di più, uomini che hanno vissuto recentemente. Vogliamo più fonti storiche di Gesù, ma di Gesù Cristo non abbiamo una biografia, ma solo questo insieme, questa sintesi tra la testimonianza della sua vita reale, storica e della sua importanza per noi come Redentore, della sua essenza, della sua sostanza di essere il Figlio di Dio, il Verbo incarnato”.

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre







All the contents on this site are copyrighted ©.