2013-12-05 11:17:34

Mons. Parolin: l'impresa guardi non solo all'utile ma anche alla tutela del lavoro dei dipendenti


Il segretario di Stato, mons. Pietro Parolin, è intervenuto a Roma alla presentazione del volume “Tra etica e impresa, la persona al centro” del cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, presidente di Caritas Internationalis. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Si percepisce serenità nelle parole di mons. Parolin, quando parla del suo incarico, pieno di responsabilità, ammette, ma - afferma - “bisogna tutto mettere nelle mani di Dio”, “cercando di fare del nostro meglio”. Poi, parlando del tema toccato dal cardinale Rodriguez Maradiaga nel suo libro, ricorda che la crisi che stiamo attraversando è figlia di una crisi antropologica. Dunque, per il segretario di Stato “è necessario togliere centralità al profitto e alla rendita per rimettere al centro la persona”. Ascoltiamo mons. Pietro Parolin:

“Nell’ambito economico, l’attività che maggiormente conferisce dignità alla persona è proprio il lavoro. Affinché, perciò, vi sia un’autentica promozione delle persone, l’impresa deve guardare non soltanto all’utile, ma a quanto e come ha tutelato e promosso il lavoro dei dipendenti”.

E soprattutto nella Vecchia Europa si sta diffondendo il male della disoccupazione giovanile, che ormai attanaglia milioni di ragazzi. Ancora mons. Parolin:

“E’ una grande preoccupazione per tutti il fatto che i giovani non abbiano lavoro e credo che tutte le forze sociali e le forze politiche debbano darsi da fare, proprio per risolvere questo problema e trovare unità e accordo proprio per dare una risposta a questi grandi problemi”.

Il neo segretario di Stato chiede comunque di avere speranza, comunicando la gioia del Vangelo. Anche il cardinale Rodriguez Maradiaga invita a guardare avanti:

“C’è un’uscita dalla crisi, ma che non dipende soltanto da prestiti o debiti, ma dalla creatività, dall’investimento, dal rischiare”.

Tra gli imprenditori in platea Filippo Tortoriello di Gala SpA, che ricorda come troppi talenti italiani siano ancora costretti ad andare all’estero per avere un lavoro dignitoso.







All the contents on this site are copyrighted ©.