2013-12-02 15:59:35

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, “Scommessa sulla pace”. All’Angelus della Prima Domenica di Avvento, Papa Francesco indica l’orizzonte della speranza; e ai fedeli di San Cirillo Alessandrino ricorda che la vita è un cammino verso Gesù. Sempre in prima pagina: “Lavoro ridotto a prigionia” dedicato al tragico rogo di Prato. Di spalla, “Per il rispetto dei diritti di tutti”, l’incontro tra il Papa e Benjamin Netanyahu, primo ministro dello Stato d’Israele, avvenuto nella mattina di lunedì 2 dicembre. A fondo pagina, l'acquerello di Isabella Ducrot, "La relazione amorosa" (2013), copertina del nuovo numero del mensile "donne chiesa mondo" allegato al giornale.

Nelle pagine della cultura, “Il miracolo di Trento”, del cardinale Walter Brandmüller, l’inviato di Papa Francesco per il quattrocentocinquantesimo anniversario della chiusura del concilio tridentino, “L’immensa Asia è accerchiata da un uomo minuscolo”, di Inos Biffi, su Francesco Saverio nella poesia di Paul Claudel e una segnalazione del ciclo di letture-spettacoli "Le città invisibili; maestri e culture in dialogo" la Fondazione Adriano Bernareggi di Bergamo, che sarà inaugurato il 5 dicembre da "Esercizi spirituali di Ignazio di Loyola" a cura di Gabriele Vacis e Laura Curino.

A pagina 5, “Da Oxford alla Vaticana. In rete manoscritti e incunaboli del Polonsky Foundation Digitization Project” di Cesare Pasini, e “Costantino a Genova. Tra storia e leggenda” sul convegno in corso nella città ligure, a millesettecento anni di distanza dall’editto di tolleranza promulgato a Milano nel febbraio del 313.

A pagina 7, “A guardia bassa incontro a Gesù”, la sintesi dell'omelia della Messa celebrata lunedì 2 dicembre, nella cappella di Santa Marta, mentre nella pagina seguente, sotto il titolo “La vita è un cammino” viene riportata l'omelia di Papa Francesco durante la messa celebrata domenica nella parrocchia romana di San Cirillo Alessandrino.







All the contents on this site are copyrighted ©.