2013-12-02 08:26:38

A Verona Convegno di Pax Christi per la Giornata di solidarietà col popolo palestinese


Si intitola ‘Artists to resist’ ed è il Convegno che Pax Christi Italia ha organizzato per oggi al Teatro Stimate di Verona in occasione della Giornata di solidarietà col popolo palestinese, celebrata dall’Onu ogni anno a fine novembre. L’iniziativa è dedicata alla cultura palestinese in tutte le sue forme espressive e si conclude stasera, con lo spettacolo teatrale’ La terra delle arance tristi’ di Ghassan Khanafani, con l’attore Omar Suleiman. Da Verona, il servizio della nostra inviata Giada Aquilino: RealAudioMP3
E’ tanto travagliata quanto profonda, viva, multicolore. È la cultura palestinese, che oggi a Verona ha fatto sentire la propria voce. Letteratura, architettura, teatro, cinema, musica, insieme per la Giornata di solidarietà col popolo palestinese. Oggi otto milioni di persone rivendicano il proprio diritto ad essere palestinesi. Come Ibrahim Nasrallah, poeta e scrittore, nato in un campo profughi :
(Parole in arabo)
Nelle sue opere racconta di un popolo che vive nelle tende, con il freddo, con la mancanza di acqua e cibo. Eppure dalla sua penna nascono poesie come ‘Amore’, in cui un uomo e una donna camminano e ridono e “quando il sole splende - scrive - a loro per primi si inchina”.

Certo, la realtà è fatta di volti e storie di tanti palestinesi provati per esempio dal muro di separazione tra Israele e i Territori, dai check point, dalle privazioni quotidiane, ma anche dei tanti israeliani che cercano sinceramente la pace, come ha spiegato Tommaso, 19 anni, padovano, rientrato da un campo in Cisgiordania e Israele. O come ha testimoniato la storica dell’arte Carla Benelli, dell’associazione Terra Santa dei padri francescani della Custodia:

“Il nostro compito è di fare in modo che l’immenso patrimonio culturale della Palestina storica – che in parte oggi è all’interno dei Territori palestinesi – possa essere salvato, conservato e valorizzato dalla popolazione locale. E quindi formiamo dei ragazzi, delle ragazze del luogo per la conservazione del patrimonio. In particolare, abbiamo avviato i lavori soprattutto per la conservazione del mosaico perché la cosa migliore per conservare questo patrimonio, è fare in modo che la popolazione locale ne capisca il valore”.







All the contents on this site are copyrighted ©.