2013-11-28 15:31:34

Governo: niente tagli sulla sicurezza, attenzione ai flussi di immigrati


La maggioranza cambia, ma il governo conferma il suo impegno per la sicurezza. Lo ha confermato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, intervenendo alla presentazione del "Rapporto internazionale sul terrorismo di matrice jihadista", realizzato dalla fondazione Icsa. Dal '93 a oggi i morti causati da attentati con più di 15 vittime, a livello planetario, sono stati oltre 37 mila. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Il terrorismo è sempre più un fenomeno planetario. Negli ultimi quattro anni le vittime di attentati sono state quasi 12 mila. Iraq, Pakistan e Siria i Paesi più a rischio. E’ necessario comunque concentrare l’attenzione sul Mediterraneo, al centro anche di importanti flussi immigratori. Il capo della polizia Alessandro Pansa:

“Non sto dicendo che sulle barche che arrivano sul nostro territorio si nascondano i terroristi. No. Ma viaggiano persone che possono essere indottrinate”.

Secondo i Servizi segreti, gruppi jahdisti sarebbero attivi nel traffico di essere umani. Dunque, per il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, è necessario puntare sulle politiche per l’immigrazione:

“Quindi, immaginare che sul tema dell’immigrazione si possa costruire una politica dell’emergenza è una pura illusione di politici miopi, che non hanno capito che anche questa è un’immanenza del nostro tempo”.

Il ministro dell’Interno dice che è indispensabile puntare sulla cooperazione, per creare condizioni di benessere nei paesi da dove partono i flussi. Ma anche sulla repressione. Dunque, promette che dalla spending review non arriveranno tagli per la sicurezza interna e l’azione di intellingence dell’Italia all’estero.







All the contents on this site are copyrighted ©.