2013-11-25 20:24:00

La Camera dei Deputati ricorda Giuseppe Verdi un politico sconosciuto con a cuore il bene comune


Non solo musicista, ma anche politico appassionato e impegnato per il bene comune. Questo fu Giuseppe Verdi deputato e senatore a vita del Regno d'Italia. Al profilo meno noto del grande compositore è stato dedicato l’incontro di ieri pomeriggio a Montecitorio, dal titolo "On. Verdi un politico sconosciuto". E' stata una conferenza-concerto, con un messaggio rivolto anche alla politica di oggi. L’idea è dell’ Associazione musicale "Giacomo Carissimi" e della sua presidente Dora Liguori, che al microfono di Gabriella Ceraso spiega il perché di questa iniziativa:RealAudioMP3

R. – Pare assolutamente doveroso ricordare che Verdi è stato anche politico impegnato, soprattutto un patriota. Chiudere l’Anno Verdiano senza ricordare questo suo impegno sociale, sarebbe stata una cosa gravissima.

D. – Un uomo che intendeva la politica come?

R. – Come un miglioramento sociale. Purtroppo però, vede che dopo l’unità di Italia per la quale lui si era speso molto la gente invece è diventata più povera. Quindi, una volta arrivato in parlamento ha tentato di fare qualcosa per il sociale e lo ha fatto di tasca sua: ha creato l’Ospedale di Villa Nova, nonché la Casa di riposo per anziani musicisti a Milano. In più, ha tentato di fare anche una riforma delle Accademie e dei Conservatori, che purtroppo è andata in onda solo 47 anni dopo. Ma era – come dire – un po’ deluso dalla poca attenzione politica verso i problemi dei contadini, di un’industria che sorgeva con regole non certo appropriate. Lui aspirava a un’Italia diversa.

D. - Quindi, diciamo, una presenza di Verdi in parlamento che vuole ricordare che i politici stessi devono essere attenti al sociale e mai distanti dall’interesse per la cultura…

R. – Il sociale si ottiene anche valorizzando la cultura che, come noi sappiamo, è quello che si può chiamare, appunto, il “petrolio dell’Italia”. Se oggi si mettono gli artisti in condizione di dover emigrare e ci si mette anche la burocrazia a rendere impossibile la vita alle associazioni… E' una nazione - l’Italia - che ammazza il meglio di se stessa.







All the contents on this site are copyrighted ©.