2013-11-15 13:41:09

Simposio Penitenzieria, Mons. Nykiel: i richiami del Papa alla Misericordia spingono molti ad accostarsi alla Confessione



S.E. mons. Krzysztof Nykiel, reggente della Penitenzieria Apostolica
RealAudioMP3
La Confessione sacramentale è ancora oggi la linfa vitale della Chiesa. Infatti, il nostro Simposio di quest’anno si svolge in concomitanza con la conclusione dell’Anno della Fede che – come si è potuto costatare – ha registrato a Roma una presenza numerosa di pellegrini provenienti da tutto il mondo per rinnovare la loro professione di fede. Tanti sono stati i pellegrini che si sono accostati al sacramento della riconciliazione nelle diverse Basiliche Papali dell'Urbe. I nostri Penitenzieri minori ci informano entusiasticamente che, i tanti pellegrini che accorrono in piazza San Pietro ogni mercoledì - in occasione dell’Udienza Generale - oppure la domenica - in occasione dell’Angelus del Papa - si accostano con maggiore fiducia e sincero spirito di pentimento al sacramento della confessione. Anche le Chiese nei dintorni del Vaticano sono piene di fedeli che chiedono di confessarsi e dedicano tempo alla preghiera. Papa Francesco, più volte nei suoi discorsi ed interventi pubblici, sta invitando a non avere paura di chiedere perdono a Dio perché Egli è felice quando ci dona la Sua misericordia. E le ricadute positive di queste esortazioni da parte del Santo Padre sono davvero innumerevoli.

“Penitenza e Penitenzieria tra Umanesimo e Rinascimento. Dottrine e prassi dal Trecento agli inizi dell’Età Moderna (1300-1517)” è il tema del IV Simposio di studi organizzato dalla Penitenzieria Apostolica a Roma, Palazzo Cancelleria, nei giorni 14 e 15 novembre 2013. (Intervista a cura di Fabio Colagrande)







All the contents on this site are copyrighted ©.