2013-11-11 13:50:27

Nasce l'Alleanza contro la povertà: una risposta per l'8% degli italiani


Un’Alleanza contro la povertà per combattere contro ogni forma di esclusione sociale. E’ nata a Roma, costituita da una ventina di associazioni che nei prossimi giorni metteranno a punto una proposta da presentare alle forze politiche. Il modello è quello del reddito d’inclusione pensato dalle Acli. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

L’Italia è l’unico Paese dell’Euro, assieme alla Grecia, a non avere uno strumento di lotta alla povertà. Gli ammortizzatori sociali d’altronde non coprono tutti. E allora ecco che l’Alleanza pensa a una sorta di reddito di inclusione, accompagnato da una serie di servizi. Ma a chi si rivolge questa iniziativa? Giorgio Gori, dell’Università Cattolica di Milano e coordinatore dell’Alleanza:

“E' rivolto all’8 per cento di persone che hanno delle difficoltà a raggiungere uno standard di vita decente. La novità principale è che per la prima volta tutta una serie di soggetti sociali - fra Terzo Settore, Caritas, Acli, tutta una serie associati cattolici, i sindacati, i comuni, le regioni - si uniscono, tutti insieme, per rivolgersi alle forze politiche, all’esecutivo con una funzione di proposta, stimolo e sensibilizzazione”.

Nella nuova misura dovrebbero confluire tutte le iniziate già attivate, come la Social Card. Contemporaneamente dovrebbe essere varato un piano contro la povertà. Francesco Marsico, responsabile nazionale di Caritas Italiana:

“E’ realistico immaginando una progressività che vede - appunto - un primo intervento sulla Finanziaria-Legge di Stabilità di quest’anno e poi, progressivamente, che prenda in esame tutto il bacino di bisogni che il Paese ha in tema di povertà. Quindi, nella progressività questo è possibile. Ovviamente di punto in bianco, no, non sarebbe sostenibile nel piano della finanza pubblica”.

E in effetti il problema delle risorse è reale. L’Alleanza chiede che si rafforzi il welfare, senza depotenziare i fondi per le politiche sociali e per la non autosufficienza.

Ultimo aggiornamento: 13 novembre







All the contents on this site are copyrighted ©.