2013-11-11 15:24:05

Festival musica e arte sacra: concerto a San Paolo fuori la Mura


Tutelare i beni della Chiesa è importante, ma lo è ancor più aiutare le persone. È su questa precisa volontà di Papa Francesco che il Festival di Musica e Arte Sacra – che ieri sera alle 21 ha chiuso la 12.ma edizione con la Nona di Beethoven nella Basilica di S. Paolo fuori le Mura – ha deciso di sostenere un progetto di solidarietà a Caracas, promosso dai Padri Salvatoriani. Al microfono di Patricia Ynestroza, ne parla Annita Di Donato, responsabile delle comunicazioni della Fondazione Sofia, onlus dei religiosi Salvatoriani impegnata nel progetto:RealAudioMP3

R. – Questo concerto che c’è stato in qualche modo regalato dal Festival, ci permetterà di raccogliere fondi per i progetti dei nostri Padri Salvatoriani. In particolare, è un progetto, che si svolge nelle baraccopoli, negli slum di Catia, una grande zona di Caracas in Venezuela. In questa baraccopoli, abitano circa un milione di persone senza servizi, dove i bambini sono completamente abbandonati a loro stessi, alla violenza e alla sopraffazione. I Padri, dunque, hanno realizzato un progetto incredibile in questa baraccopoli, composto da tutta una serie di attività per i bambini e per i ragazzi: case famiglia per bambini abbandonati, strutture per mandare a scuola i bambini, scuole particolari per recuperare i bambini, che hanno abbandonato la scuola. I Padri Salvatoriani da diversi anni lavorano in questo barrio, in questa baraccopoli, e fanno cose assolutamente straordinarie. Con questo concerto noi chiederemo alle persone che verranno, ma anche a chi ci ascolta, di poterci aiutare a raccogliere fondi per la Fondazione Sofia. Intanto, chiederemo al pubblico che si presenterà al concerto di fare una donazione libera, in base assolutamente alle proprie possibilità. Poi chiediamo, se vorranno aiutarci, di andare su www.fondazionesofia.org, il nostro sito, per fare una donazione a favore di questo progetto.

D. – La Fondazione Pro Musica ed Arte Sacra poi ha deciso di dedicare questa edizione del Festival a Papa Francesco...

R. – Sì, il Papa è stato eccezionale come sempre. Lui ha chiesto esplicitamente che quest’anno il Festival, oltre a raccogliere fondi per quelle che sono le tematiche del restauro dei monumenti per l’arte sacra, potesse avere anche un momento di sostegno alle persone. Ha chiesto, dunque, che uno dei concerti fosse dedicato a una causa. Questi bambini, quindi, che poi saranno aiutati, lo saranno stati direttamente dalla volontà di Papa Francesco.

Ultimo aggiornamento: 11 novembre







All the contents on this site are copyrighted ©.