2013-10-30 16:40:55

Plenaria della Congregazione delle Chiese Orientali dal 19 al 22 novembre


La Congregazione per le Chiese Orientali riferisce che dal 19 al 22 novembre prossimi è convocata a Roma la Sessione Plenaria del Dicastero sul tema: “Le Chiese Orientali Cattoliche a 50 anni dal Concilio Ecumenico Vaticano II”. Sono stati invitati, insieme ai Patriarchi e agli Arcivescovi Maggiori, venti Cardinali ed alcuni Arcivescovi e Vescovi quali Membri del Dicastero. “La Plenaria – sottolinea un comunicato del dicastero - consentirà di riflettere sulla preziosa eredità del Concilio Ecumenico Vaticano II circa l’Oriente cristiano, con particolare riferimento al decreto Orientalium Ecclesiarum, e la sua recezione nel Magistero successivo, con la promulgazione del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali (1990), la Lettera Apostolica Orientale Lumen del Beato Giovanni Paolo II e l’Esortazione Apostolica Post-Sinodale Ecclesia in Medio Oriente, firmata in Libano da Benedetto XVI nel 2012. Seguendo i dettati conciliari, si potrà così verificare la crescente sensibilità della Chiesa universale a favore degli Orientali cattolici, considerando, soprattutto, il fenomeno migratorio, che ci ha portati in ogni continente. Verrà presentata l’Attività del Dicastero, con attenzione a tre aspetti: la liturgia, la formazione delle diverse componenti della comunità ecclesiale, il sostegno alla missione pastorale, educativa ed assistenziale delle Chiese”.

Giovedì 21 novembre, alle ore 8.00, nella Cappella del Coro della Papale Basilica di San Pietro in Vaticano, il Cardinale Prefetto Leonardo Sandri presiederà la Concelebrazione solenne con i Membri della Plenaria e vi prenderanno parte le rappresentanze dei Collegi e delle Istituzioni Orientali di Roma per invocare il dono della pace e della riconciliazione in Terra Santa, Siria, Iraq, Egitto e in tutto il Medio Oriente.

Papa Francesco dedicherà la mattinata di giovedì 21 novembre all’incontro con i soli Patriarchi ed Arcivescovi Maggiori, come avvenne nel settembre 2009 con il Pontefice emerito Benedetto XVI. Ciascun Presule interverrà sul tema: “La situazione dei cristiani orientali”, con riferimento a tre aree: il Medio Oriente, l’Europa Orientale e l’India, e le rispettive comunità della diaspora. Il Papa riceverà a fine mattina tutti i Membri della Plenaria, rivolgendo loro un discorso e al termine accoglierà per il pranzo i Patriarchi e gli Arcivescovi Maggiori.

Domenica 24 novembre, Solennità di Cristo Re e Signore dell’Universo, durante la Celebrazione Eucaristica conclusiva dell’Anno della Fede, i Capi e Padri delle Chiese Orientali Cattoliche si uniranno al Santo Padre nella Concelebrazione, come già avvenne lo scorso 19 marzo, in occasione dell’Inizio del Ministero di Pastore Universale. “Sarà un segno – prosegue il comunicato - della loro volontà di vivere in profonda comunione col Successore di Pietro la missione affidata dal Concilio alle loro Chiese: testimoniare con generosità la fede per favorire l’unità dei cristiani, specie orientali”.







All the contents on this site are copyrighted ©.