2013-10-24 12:33:42

L’ambasciatore Hackett: impegno Usa a collaborare con Papa Francesco per lo sviluppo umano


Collaborare con Papa Francesco nel promuovere lo sviluppo umano. E’ quanto si propone il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede, Kenneth F. Hackett, che lunedì scorso ha presentato le sue Lettere credenziali al Papa. Dal 1972 al 2012, il neo ambasciatore ha lavorato al Catholic Relief Services di cui è stato anche presidente. Dal 1996 al 2004 è stato vicepresidente di “Caritas Internationalis”. Al microfono di Tracey McClure, l’ambasciatore Kenneth F. Hackett si sofferma sul suo incontro con Papa Francesco:RealAudioMP3

R. – I had never met the Holy Father before; I have met a lot of cardinals and …
Non avevo mai incontrato il Santo Padre: ho incontrato tanti cardinali e uomini e donne di Chiesa nel mondo, ma non avevo mai incontrato il Papa. Ho letto e sentito e visto tanto di quello che ha fatto, per cui incontrarlo è stato entusiasmante. Gli ho detto che spero di poter lavorare insieme in molti ambiti che riguardano la dignità umana, i poveri, gli emarginati … Gli ho detto che nei miei molti anni di esperienza lavorativa ho sperimentato che molte persone di Chiesa sono coraggiose, intrepide; molti hanno fatto cose bellissime. A volte sentiamo parlare di aspetti negativi, mentre raramente si parla delle cose positive che si sono fatte nel mondo …

D. – Lei si concentrerà sullo sviluppo umano a livello internazionale? Infatti, questo è l’ambito nel quale lei ha lavorato per 40 anni …

R. – All of those areas, regrettably, are still in need …
Tutti questi ambiti, purtroppo, richiedono ancora attenzione. Lo sviluppo umano a livello internazionale è un argomento del quale il Santo Padre ha parlato, e quando poi parla della situazione dei rifugiati, ovviamente questo riguarda anche l’aspetto del traffico degli esseri umani e dello sradicamento delle persone … Questo è un aspetto del quale il mio governo si interessa molto, ed è un ambito nel quale già collaboriamo con la Santa Sede, e continueremo a farlo. Se possiamo fare di più per favorire lo sviluppo umano e la pace, spero che potremo farlo e spero anche di poter utilizzare le conoscenze del passato per favorire in ogni modo questo impegno.







All the contents on this site are copyrighted ©.