2013-10-22 13:03:14

America Latina: al via incontro delle organizzazioni sociali vicine al Movimento dei Focolari


“La fraternità in atto: fondamento della coesione sociale per il XXI secolo”. E’ il titolo del primo appuntamento dei rappresentanti delle organizzazioni sociali ispirate dal carisma di unità dei Focolari dell’America Latina. L’incontro è iniziato lunedì mattina alla Mariapoli Ginetta, il centro nazionale brasiliano dei Focolari che sorge a Vargem Grande Paulista, nei pressi di San Paolo. Partecipano i rappresentanti di 25 organizzazioni sociali giunti dalle varie regioni del Brasile. Oggi arriveranno i membri di altre 12 opere provenienti da altrettanti Paesi dell’America Latina. Da Vargem Grande, il servizio di Carla Cotignoli:RealAudioMP3

Nonostante i progressi degli ultimi decenni, nel Continente latinoamericano perdura il grave divario tra ricchi e poveri e preoccupano sia la profonda frammentazione sociale, sia il dilagare di violenza, prostituzione, droga. E’ per rispondere al grido delle molte piaghe sociali - riconoscendovi il volto del Crocefisso vivo - che, a partire dagli anni ’60, poco dopo l’arrivo dei primi focolarini in Brasile e poi negli altri Paesi dell’America Latina, sono nate numerose organizzazioni sociali. L’attuale contesto socio-politico del Continente e il continuo richiamo di Papa Francesco a privilegiare le periferie esistenziali fanno sorgere nuove domande: sono state messe a frutto tutte le potenzialità di trasformazione sociale racchiuse nel carisma dell’unità? Quali le vie per incidere maggiormente nel cambiamento e rispondere alle sfide di oggi?

Per darvi risposta, è stato promosso questo primo incontro dei rappresentanti delle organizzazioni sociali latinoamericane, dopo una preparazione di oltre due anni. Due le piste delineate: “rimettere a fuoco lo specifico dell’impegno sociale alla luce del carisma dell’unità e creare una rete tra le diverse organizzazioni sociali, per uno scambio di esperienze, progetti e difficoltà”.

Alcuni pensieri di Chiara Lubich, letti in apertura, hanno riportato alla radice di questo impegno: l’amore evangelico, perché il sociale non si trasformi in sterile attivismo o in puro assistenzialismo, ma apra la prospettiva di un “umanesimo dove l'uomo guarda l'uomo e il popolo l'altro popolo, attraverso la lente trasfigurante della persona del Cristo”.

E’ seguita una carrellata delle diverse opere, nate spesso da storie toccanti, come quel “e lei non fa niente per noi?” di un adolescente il cui nome era nella lista di vittime programmate dai trafficanti di droga. Il giorno prima ne erano stati uccisi 36. Nasce così “La casa do menor”. Oggi ampio spazio al dialogo. Questa sera l’inizio della fase congiunta tra Brasile e altri Paesi latinoamericani.

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre







All the contents on this site are copyrighted ©.