2013-10-18 13:56:17

Coldiretti: famiglie italiane sempre più povere


Oltre 2 milioni di famiglie in Italia non ha reddito sufficiente per vivere. E’ quanto emerge da un’indagine della Coldiretti sulla percezione della crisi e il Made in Italy, presentata al Forum Internazionale dell’Agricoltura a Cernobbio. Il servizio di Elvira Ragosta:RealAudioMP3
Sette italiani su 10 temono di perdere il lavoro, le famiglie risparmiano al massimo, spendendo solo per cibo, affitti e bollette. L’indagine della Coldiretti fotografa un Paese in seria difficoltà, in cui il 51% degli abitanti teme che non ci saranno miglioramenti a breve termine. Sara Paraluppi, agronoma di Coldiretti:

“Dai sondaggi si verifica che si stanno trascurando ormai tutte quelle che sono considerate le parti più frivole degli acquisti degli italiani, come l’abbigliamento, i viaggi o l’informatica: sono elementi che ormai vengono lasciati da parte perché la base fondamentale riguarda veramente la sussistenza della famiglia; si va a caccia degli sconti, delle offerte speciali che danno il senso di poter risparmiare, a favore della quantità da mettere in tavola, perché si deve mettere insieme il pranzo con la cena … Le quantità si riducono e talvolta questo corrisponde ad acquisti di prodotti che non sono di qualità”.

Tra i risvolti sociologici della crisi c’è l’aumento dei furti per cibo e piccoli giocattoli, che il 16% degli italiani ammette di aver compiuto.

“Molti hanno rinunciato ad acquistare – per esempio – mobili, auto, con percentuali differenti; ma la cosa che balza all’occhio è che in molti casi, con percentuali piuttosto significative – il 37% degli italiani – hanno chiesto aiuti in particolare ai genitori; addirittura, il 14% ha chiesto aiuto ai familiari e qualche volta anche ai figli. Quindi, c’è un ritorno ad un atteggiamento di solidarietà familiare: non consideriamo questo come una positività grande, però effettivamente la famiglia si sta anche ricompattando per riuscire ad aiutarsi e per portare avanti le necessità quotidiane. Non far girare soldi significa bloccare attività importanti che di volta in volta rischiano di spegnersi, ma soprattutto di continuare ad innescare questo meccanismo di povertà che effettivamente sta diventando preoccupante”.

Per i prodotti ortofrutticoli gli italiani si affidano sempre più al contadino, abbattendo i costi della filiera. Intanto aumenta il numero degli iscritti alle facoltà di agraria e si scatena la creatività di giovani imprenditori che sfruttano i territori climatici mediterranei per produzioni esotiche diverse da quelle tradizionali.







All the contents on this site are copyrighted ©.