2013-10-17 11:32:03

Liszt secondo Giulio De Luca


Ospite delle trasmissioni del 20 e 27 ottobre d’Interpreti e Interpretazioni, il programma ideato e condotto da Luigi Cioffi in onda sul quinto canale della Radio Vaticana tutte le domeniche alle ore 13.30 (con replica sul primo canale alle 21) sarà il pianista Giulio De Luca.
Napoletano di nascita e romano di adozione De Luca si è distinto in questi ultimi anni per il suo impegno nell’opera di esplorazione del variegato e affascinante mondo compositivo di Ferenc Liszt. Del compositore magiaro, infatti, il pianista ha già registrato una serie di lieder e l’integrale delle parafrasi e trascrizioni sulle opere di Giuseppe Verdi. Doveroso omaggio al compositore italiano in occasione del duecentesimo anniversario della nascita.
Nel corso delle due puntate sarà così possibile ascoltare queste straordinarie pagine musicali eseguite su uno storico pianoforte Steinway Grand Centennial del 1878 con il mobile in palissandro “Rosewood”, progettato nel 1876 per commemorare il centenario della costituzione degli Stati Uniti d’America e una intervista realizzata allo stesso pianista.








All the contents on this site are copyrighted ©.