2013-10-16 17:25:05

Lettera del Papa al card. Bertello: curare formazione umana e cristiana di chi lavora in Vaticano


Il Papa ha elevato alla dignità episcopale padre Fernando Vérgez Alzaga, di recente nominato segretario generale del Governatorato della Stato della Città Vaticano, assegnandogli la sede titolare di Villamagna di Proconsolare, in Tunisia. In questa occasione, ha indirizzato una Lettera al cardinale Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato, ricordando le peculiarità del personale a servizio della Santa Sede e le responsabilità di chi deve curarne la formazione umana e cristiana. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

“Uomini e donne, sacerdoti, religiosi e laici, che si prodigano nei vari Dicasteri e Uffici a servizio della Santa Sede”. Di questa “particolare comunità di lavoro” - scrive il Papa - i dipendenti del Governatorato nei suoi distinti settori sono parte cospicua”. Comunità con un carattere “unitario pur nei diversi compiti” - ricorda Francesco, citando Giovanni Paolo II - “che deve tenere ben presente le principali verità della dottrina cattolica sul lavoro umano” e allo stesso tempo, “la peculiare connessione con la Sede Apostolica”, a diretto “contatto con il Successore di Pietro”. E proprio “dalla natura specifica della Sede Apostolica, che ha una missione spirituale e pastorale a favore della Chiesa di Roma e della Chiesa Universale, deriva - sottolinea il Papa - la speciale responsabilità di coloro che sono legati ad essa con vincolo di lavoro, e l'impegno di scrupolosa fedeltà a tutti i compiti e doveri assegnati nella laboriosità, nella professionalità e nell'onestà della vita”.

“I dipendenti della Santa Sede - raccomandava Giovanni Paolo II - devono, pertanto, avere la profonda convinzione che il loro lavoro comporta innanzitutto una responsabilità ecclesiale da vivere in spirito di autentica fede e che gli aspetti giuridico-amministrativi del rapporto con la medesima Sede Apostolica si collocano in una luce particolare". “Ciò premesso - indica Francesco - spetta al Segretario Generale del Governatorato di curare in modo diretto la formazione umana e cristiana dei dipendenti e dei collaboratori, di coordinare i Sacerdoti incaricati dell'assistenza spirituale che già sono presenti nei vari settori, di promuovere opportune iniziative, specialmente in concomitanza con i programmi pastorali della Chiesa universale e nei tempi forti dell'anno liturgico”.







All the contents on this site are copyrighted ©.