2013-10-11 16:10:46

Roma. nel week-end i medici del Gemelli offrono esami gratuiti della tiroide


Nel 2014, il Policlinico Gemelli festeggerà il 50.mo anniversario di attività. La struttura, che oggi è un punto di riferimento a livello locale e nazionale, la scorsa primavera ha presentato il progetto “Gemelli Insieme”. Si tratta di un percorso che l’ospedale porterà avanti fino al prossimo anno e che vede i medici del Policlinico romano uscire dalla storica sede per informare la popolazione su alcune malattie. A settembre, è stata la volta della prevenzione del tumore al seno, che ha avuto luogo a Piazza Re di Roma. Oggi e domani invece, i medici e gli operatori sanitari si troveranno al Circolo del Tennis del Foro Italico per promuovere la prevenzione delle malattie tiroidee. Verranno effettuati visite ed esami diagnostici per individuare le persone che soffrono di queste patologie. Quali sono le patologie più comuni della tiroidee? Eliana Astorri lo ha chiesto al prof. Alfredo Pontecorvi, ordinario di endocrinologia e direttore dell’Unità Operativa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli:RealAudioMP3

R. – I problemi più comuni della tiroide sono i noduli tiroidei che possono essere riscontrati nel 50% circa della popolazione, soprattutto se di sesso femminile. Ed è questo l’argomento che affronteremo nella giornata “Tennis and Friends”, che si inserisce in questo progetto “Gemelli insieme” per festeggiare 50 anni del nostro Policlinico.

D. – I cittadini che verranno al Circolo del Tennis in occasione di queste due giornate dedicate alla prevenzione delle malattie della tiroide, cosa troveranno? Potranno fare degli esami, un check up?

R. – Certo. Verranno inquadrati prima da un punto di vista generale rispondendo ad alcune domande, ad esempio, se sanno già di avere le malattie della tiroide o se non hanno mai effettuato uno specifico esame diagnosticotiroide. In questo caso, il soggetto verrà avviato all’esecuzione di un’ecografia della tiroide, mentre coloro che sanno già di avere malattie della tiroide verranno visitati – una visita endocrinologa vera e propria – e risponderanno ad alcune domande. Eventualmente, se sarà necessario, potranno approfondire effettuando analisi del caso presso il nostro Policlinico per vedere se, ad esempio, servirà effettuare un’agoaspirazione tiroidea, oppure degli accertamenti diagnostici ormonali, esami di laboratorio… Quindi, la popolazione verrà divisa in due grandi gruppi. Uno screening viene effettuato prevalentemente sulle persone che non sanno di avere problemi alla tiroide ed una visita endocrinologica con successivo approfondimento al policlinico per coloro che sanno già di avere problemi alla tiroide. Tutto questo per arrivare a dare numeri molto precisi e chiari sulla prevalenza dei noduli della tiroide nelle persone e nella popolazione romana. Ma c’è da dire che l’anno scorso abbiamo avuto persone che sono venute da fuori regione. Ricordo che una famiglia era arrivata addirittura dalla Calabria... Molti sono venuti dalla Campania, dall’Abruzzo… È una manifestazione – quella di “Tennis and Friends” – che ormai è al terzo anno. Lo scorso anno, parliamo quindi della seconda edizione, abbiamo avuto davvero un grande successo anche sui mezzi di informazione.

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre







All the contents on this site are copyrighted ©.