2013-10-07 14:21:20

La Lev alla Fiera del libro di Francoforte con 700 titoli


Settecento titoli. È la cifra dei volumi che la Libreria Editrice Vaticana (Lev) si appresta a presentare alla “Frankfurter Buchmesse”, la Fiera internazionale del Libro in programma a Francoforte da oggi al 13 ottobre prossimi. Come da molti anni a questa parte, la Lev avrà un suo stand alla kermesse, tra le più importanti al mondo del settore, che attira circa ottomila espositori provenienti da oltre 100 Paesi. Circa un centinaio gli appuntamenti con vari editori stranieri presenti alla Fiera che vedranno impegnato il direttore della Lev, don Giuseppe Costa, il quale – riferisce un comunicato, sottolinea come “l'interesse degli editori si vada ampliando e diversificando: quella che prima era solo attenzione ai libri del Papa, si è allargata adesso all'intero catalogo”. Gli incontri permetteranno così la stesura di contratti per la vendita dei diritti editoriali, sia dei libri del Pontefice che di altri volumi editi dalla Lev.

Al centro dello stand dell'editrice vaticana, di 100 mq, campeggerà una riproduzione dell'obelisco di piazza San Pietro, mentre il pavimento ricalcherà il tracciato dei famosi sampietrini romani. Sulle pareti, separati da colonne, saranno in mostra le pubblicazioni della Lev e dei Musei Vaticani, che a loro volta porteranno una produzione di 200 volumi. In particolare, tra i volumi presentati spiccano le varie pubblicazioni che ripropongono gli scritti dell'allora cardinale Bergoglio (“Varcare la soglia della fede”, “Solo l'amore ci può salvare”, “Noi come cittadini, noi come popolo”, “In Lui solo la speranza”, “Servire gli altri”), come pure la prima Enciclica di Francesco la Lumen fidei, i suoi messaggi su Twitter e le raccolte dei suoi interventi da Pontefice, che fanno parte della collana "Le parole di Papa Francesco. Diversi anche i volumi che riguardano il Magistero del Papa emerito Benedetto XVI: gli ultimi discorsi riuniti in “Non mi sono mai sentito solo”, le catechesi “Nell'anno della fede”, la raccolta “Meditazioni per il tempo di Quaresima”, e “Sull'aereo di Papa Benedetto. Conversazioni con i giornalisti”, curato da Angela Ambrogetti.

Tra gli altri nuovi titoli, informa il comunicato della Lev, figurano “Il Vangelo e l'arte”, gli esercizi spirituali predicati dal vescovo Wojtyla agli artisti nel 1962, “I santi evangelizzano” del cardinale Angelo Amato, “Primi cristiani” di Fabrizio Bisconti, “In Turchia sulle orme di Paolo” dell'archeologo Giovanni Uggeri, le “Lettere pastorali sulle orme del Concilio Vaticano II” del cardinale vietnamita Van Thuan, “Ildegarda di Bingen” di Neria De Giovanni, “La grande meretrice” della storica Lucetta Scaraffia, “Il coraggio della speranza. Lettere agli studenti universitari” di monsignor Lorenzo Leuzzi, la “Bibliographie du Concile Vatican II” a cura del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, “Il concetto di pace”, a cura del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, nel 50° dell'Enciclica Pacem in Terris, “Cristiani nella società del dialogo e della convivenza” del cardinale Martinez Sistach, i volumi d'arte del critico Mario Dal Bello, Cristo. I ritratti e Tintoretto. Le visioni, la guida Scala Santa e Sancta Sanctorum, il volume “Il dialogo interreligioso nell'insegnamento ufficiale della Chiesa cattolica (1963-2013)”, curato da monsignor Gioia per il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Sinodi Continentali. I Consigli Speciali del Sinodo dei Vescovi, a cura dell'arcivescovo Nikola Eterovic, i volumi di Rosa Poggio: Symbolum, I want you, Ave Maria.

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre







All the contents on this site are copyrighted ©.