2013-10-03 11:19:12

Tragedia del mare a Lampedusa: si temono centinaia di vittime


Potrebbero essere centinaia le vittime nel naufragio di un barcone carico di immigrati che ha preso fuoco al largo di Lampedusa. Lo temono i soccorritori, che hanno recuperato finora oltre 90 cadaveri, tra i quali quelli di due bambini, un maschio e una femmina di meno di tre anni, e di una donna incinta. Mentre molti altri corpi galleggiano in mare, i superstiti tratti in salvo sono 151 e hanno concordemente raccontato che a bordo c'erano circa 500 profughi. All'appello mancherebbero almeno trecento persone, come ha ipotizzato Antonio Candela, commissario straordinario dell'Asp di Palermo giunto a Lampedusa per coordinare l'assistenza sanitaria ai superstiti. Tra le ipotesi quella che gli immigrati per farsi notare dall'isola abbiano dato fuoco a una coperta, da cui si sarebbe originato un incendio a bordo. L'allarme era stato dato da due pescherecci in navigazione nell'area. Molti i mezzi di soccorso in azione.

"Una notizia che fa sorgere sentimenti di tristezza e indignazione perché non possiamo continuare a contare morti come se fossimo semplicemente testimoni". Lo afferma monsignor Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e presidente della Commissione Cei per le migrazioni, in merito alla nuova tragedia che ha colpito Lampedusa. "Le storie di persone che si mettono in viaggio, come ha detto il Papa a Lampedusa - aggiunge mons. Montenegro - sono storie che si intrecciano con le nostre e quindi ci interessano. Papa Francesco ci ha interrogato se questi morti ci causano lacrime. Ecco perché non possiamo solo tenere una contabilità o rassegnarci passivamente".

''Fatto il punto su immane tragedia Lampedusa con Alfano e vertici ministero che si recheranno subito sul luogo disastro per i primi interventi''. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Enrico Letta.










All the contents on this site are copyrighted ©.