2013-09-27 13:48:56

Cei. Mons. Crociata: lavorare per garantire stabilità nel Paese


La Conferenza episcopale italiana (Cei) chiede certezze al quadro politico italiano. Nel presentare il comunicato finale del Consiglio episcopale permanente, il segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, ha detto che serve “lavorare per soluzioni che garantiscano la stabilità per la coesione sociale in un momento di perdurante crisi". Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Il lavoro, la coesione sociale sono fondamentali in questo momento di crisi per agganciare il treno della ripresa. E le istituzioni, la politica devono dare prova di stabilità. Il segretario generale della Cei, mons. Crociata:

"Perché la stabilità del quadro istituzionale - e qui non è una questione politica di parte - è il presupposto necessario per la tenuta del Paese e per la coesione sociale in un momento di crisi perdurante che pesa sulle famiglie e sui giovani".

Tutti i vescovi, quindi, condividono le parole del presidente, il cardinale Bagnasco, che durante la prolusione lunedi aveva detto che “ogni atto irresponsabile - da qualunque parte provenga - passerà al giudizio della storia”. I vescovi condividono anche la volontà di rinnovamento che arriva da Papa Francesco, con una sempre maggiore partecipazione degli episcopati locali alla vita della Cei. Durante il Consiglio episcopale è stato avviato un “sereno confronto” anche in vista di possibili modifiche allo statuto della Conferenza. Ancora monsignor Crociata.

"L’avvio di un confronto nelle conferenze regionali dove tutti i vescovi fin da esso possono esprimersi su tutti i temi compresi quelli riguardanti le forme di organizzazione, di svolgimento delle stesse attività della conferenza, non esclude, evidentemente, le questioni riguardanti le figure istituzionali della presidenza e le modalità".

Tra gli appuntamenti futuri, la manifestazione il 10 maggio a San Pietro davanti al Papa “La Chiesa per la scuola”, per ribadire la parità educativa ed evitare che la scuola paritaria continui ad essere penalizzata.







All the contents on this site are copyrighted ©.