2013-09-24 14:50:50

Seminario al Salesianum su "Filialità", tema d'attualità nel dibattito su identità uomo-donna, padre-madre


“Un percorso audace, che richiede discernimento e sapienza, quello che iniziamo”: cosi, la preside della Pontifica Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, Pina Del Core, in apertura lunedì pomeriggio, presso il “Salesianum” di Roma, del Seminario internazionale sul tema “Filialità”. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, proseguirà fino a sabato prossimo con la partecipazione di 200 delegate, educatrici in vari Paesi del mondo. Roberta Gisotti ha intervistato la prof.ssa Pina Del Core: RealAudioMP3

R. - Abbiamo scelto questo tema perché è sì una categoria che interpella l’identità mariana del nostro Istituto, ma che interpella comunque l’identità umana e cristiana di ogni persona. In un tempo in cui stiamo vivendo una grave crisi di identità, che sta colpendo soprattutto i giovani, noi affrontiamo una questione complessa ma vitale: come l’identità e la filialità siano collegate insieme, proprio perché sono due compiti umani tra i più rilevanti. Questi due compiti umani si intrecciano con un altro compito e un’altra tematica complessa: la maternità e la paternità. Noi sappiamo che oggi queste categorie sono messe in discussione dalla nostra cultura. Ora, riflettere su questi aspetti - a mio parere - non è soltanto un vantaggio per l’identità di un Istituto educativo, soprattutto perché noi siamo consapevoli - anche a livello scientifico - che l’identità e la filialità sono la fonte più stabile di sicurezza e di armonia, di serenità nel vivere. Se non facciamo questa esperienza di filialità non possiamo neppure sviluppare una maternità e una paternità non solo consapevole, ma bella, ricca, piena. Infatti, nel ciclo vitale di ogni persona noi sappiamo che maternità e filialità si alternano. Cosa viene prima? Viene prima la maternità e poi la filialità, o il contrario? Viene prima l’io o il noi? Viene prima l’identità o l’appartenenza?

D. - Un Seminario internazionale e interdisciplinare che - possiamo dire - è anche un risposta all’attacco pervasivo in atto nelle società occidentali appunto dell’identità stessa dell’uomo e della donna, della concezione di genitorialità, di famiglia. Effettivamente, c’è molto sconcerto nell’opinione pubblica di fronte ad un attacco che passa sopra le nostre teste …

R. - È importante mettere alla base una riflessione di tipo antropologico e di tipo psicologico, perché dobbiamo vedere come nel ciclo vitale della persona si sviluppa questa categoria. Poi c’è certamente un approccio biblico teologico che ci fa vedere come in fondo Gesù è figlio di Maria, e Maria è la madre. Il Seminario poi punterà soprattutto ad individuare dei percorsi educativi.

D. - Quindi un seminario che non finisce nei giorni di lavoro qui a Roma, ma che dovrà dare frutti futuri …

R. - Avrà i suoi risvolti in tutto il mondo. Infatti i partecipanti a questo congresso vengono da tutti e cinque i continenti, laddove noi operiamo come salesiane e come Figlie di Maria Ausiliatrice. Senz’altro, attraverso le esperienze – anche laboratoriali – si dovranno valutare come nei diversi contesti si possono tradurre dei percorsi educativi inculturati nell’oggi. Ci auguriamo che il Seminario possa dare un contributo valido, al di là di quella che è la nostra missione educativa, anche al mondo della cultura.

Ultimo aggiornamento: 25 settembre







All the contents on this site are copyrighted ©.