2013-09-20 16:18:12

Elezioni in Germania: secondo i sondaggi la coalizione guidata dalla Merkel in testa per un soffio


Si svolgono domani le elezioni federali in Germania. Gli ultimi sondaggi assegnano la maggioranza al cancelliere tedesco, Angela Merkel, sostenuta dalla coalizione, formata da cristiano-democratici e liberali, ma solo di pochi decimi percentuali. Un voto importante al quale anche tutta l’Europa guarda con attenzione. Il servizio di Giancarlo La Vella:RealAudioMP3

Cristiano democratici e liberali arriverebbero insieme al 45,5%, mentre i tre partiti di opposizione – socialdemocratici, verdi e Die Linke – raggiungerebbero invece un totale del 44,5%. Il partito anti-euro AFD, secondo alcuni potrebbe superare a sorpresa lo sbarramento del 5%, facendo perdere la maggioranza assoluta alla coalizione di governo. Ma su queste elezioni occhi puntati anche da parte di tutta l’Unione Europea. Ne abbiamo parlato con Federiga Bindi, docente di diritto internazionale e comunitario:

R. - La Germania sta dettando tempi e modi della ripresa economica, ma finché non ci saranno le elezioni e non ci sarà conferma di chi vince – se sarà possibile fare una coalizione di maggioranza o meno – non si saprà chi la Merkel vorrà come suo rappresentante nelle istituzioni europee. Adesso lei è sotto il giudizio del suo Paese, quindi deve fare politiche – specie in materia monetaria ed economica – che piacciono al suo elettorato. Dopodiché si spera che pensi al futuro del continente e al bene comune, perché questo rigore in cui stiamo vivendo chiaramente ci sta ammazzando tutti.

D. – Come i tedeschi stanno guardando alle politiche della Merkel?

R. – Mi pare di capire che i tedeschi sostengano la Merkel. Fondamentalmente loro non si fidano del Sud d’Europa, quindi la seguono nel momento in cui dice: “Vogliamo una politica di rigore che sia quella che decidiamo noi”. Bisogna vedere se, una volta che la Merkel si sia assicurata la sua audience domestica e abbia vinto le elezioni, si renda poi conto che a lungo andare la politica di rigore - restringendo le transazioni, restringendo l’area di benessere europeo – alla fine si ritorce anche sulla Germania stessa.







All the contents on this site are copyrighted ©.