2013-09-19 16:10:58

Torna Loppianolab, appuntamento dei Focolari per rilanciare la speranza nel Paese


Dal 20 al 22 settembre torna a Loppiano, cittadella del Movimento dei Focolari vicino Firenze, l’appuntamento annuale con Loppianolab. Saranno tre giorni aperti a giovani, imprenditori, amministratori, e cittadini comuni che si confronteranno sul tema “Custodire l'Italia, generare insieme il futuro" attraverso workshop, convegni e laboratori. Venerdì l’inaugurazione della Scuola di Economia civile con il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Enrico Giovannini. Il servizio di Gabriella Ceraso:RealAudioMP3

Ha ancora senso rilanciare l’Italia e l’Europa, oggi? Nonostante la recessione, la risposta da più parti è sì, ma occorre mettere insieme e far dialogare forze, idee, progetti a favore della rinascita. A Loppiano si proverà a farlo. Michele Zanzucchi è direttore della rivista “Città Nuova” che è tra i promotori dell’evento:

“Loppianolab è organizzata da alcune realtà del Movimento dei Focolari, ma non solo, che vogliono cercare di mettere il dito sulle criticità, ma non solo per denunciare, quanto per proporre attraverso il laboratorio qualche motivo di speranza al Paese”.

Una cinquantina gli eventi in programma: confronto imprenditori economisti cittadini giovani studenti, un workshop per i ragazzi che cercano un lavoro o che pensano di diventare imprenditori, una expo, una convention per le aziende. Due i temi-chiave: la cultura della legalità e l’economia legata alla società civile, la cosiddetta economia civile a cui sarà dedicata una scuola di formazione, ideata dalle realtà del Movimento ma anche da Banca etica e Acli. L’auspicio è che sia incubatore di una nuova cultura che coniughi mercato e bene comune. Ma quale il messaggio che Loppiano vuole lanciare ai rappresentanti istituzionali che saranno presenti? Ancora Michele Zanzucchi:

“La proposta della scuola di economia civile è un invito al governo ad occuparsi sempre di più di questo mondo sommerso dell’economia italiana, di questo mondo ricco di iniziative, molto poco favorite, in questo momento. D’altra parte, quando si parlerà di legalità, noi cercheremo di mostrare come la legalità abbia bisogno di una risposta collettiva per poter diventare effettiva”.







All the contents on this site are copyrighted ©.