2013-09-18 16:16:15

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, in apertura, "Soluzioni diplomatiche per i conflitti"; Papa Francesco ribadisce che solo col dialogo e la trattativa si può risolvere la tragedia umana della popolazione siriana. Sotto, ancora un articolo sulla Siria: "Muro contro muro al Consiglio di sicurezza. Profonde divergenze sulla risoluzione per le armi chimiche”.

Nelle pagine dedicate alla cultura, "Modelli per la Gloria. Quasi completato in Vaticano il restauro delle statue di Bernini usate per realizzare l’altare della Cattedra", firmato dal direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, e "La Musa in equilibrio tra scienza e arte. Archimede e le radici del pensiero scientifico moderno" di Isabella Farinelli.

A pagina 5, "Inganno del verosimile" sulla fotografia secondo Sandro Becchetti, scomparso nel giugno scorso, e "Dittatura lessicale", sulla messa al bando, da parte del Comune di Bologna delle parole "padre" e "madre" negli atti pubblici, annunciata in un articolo del «Corriere della Sera». Sempre a pagina 5, "Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori anch’io canto"; Claudio Toscani parla del romanzo «Viaggiatori di nuvole» di Giuseppe Lupo.

A pagina 8, "All’università delle mamme", la catechesi pronunciata durante l’udienza generale di mercoledì 18 settembre, in cui il Papa è tornato a parlare della maternità della Chiesa; a fondo pagina, il nuovo appello per la pace in Siria e nel mondo, lanciato al termine della catechesi, prima del saluto ai fedeli italiani presenti in piazza San Pietro.







All the contents on this site are copyrighted ©.