2013-09-17 16:03:42

Consensi all'esortazione di Papa Francesco che chiama i cattolici all'impegno per il bene comune


Hanno suscitato grande interesse le parole che lunedì scorso Papa Francesco ha pronunciato riguardo al rapporto tra i cittadini, in particolare i cattolici, e il mondo della politica. “Un buon cattolico, ha detto il Papa, si immischia in politica, offrendo il meglio di sé, perché il governante possa governare”. Il Papa ha ribadito che la politica è una delle forme più alte della carità, perché è servire il bene comune e ha raccomandato a chi governa l’umiltà e l’amore per il proprio popolo. Per un commento all’intervento di Papa Francesco, Adriana Masotti ha sentito Davide Caocci del Comitato scientifico della scuola di formazione socio-politica: “Date a Cesare quel che è di Cesare” dell’arcidiocesi di Milano:RealAudioMP3

R. - Io ritengo che il Papa abbia sottolineato quello che noi, cattolici impegnati, consideriamo da tempo: vale a dire che la politica - quindi il vivere la polis, il vivere la nostra città - è nostro dovere. Pensiamo a don Milani, con il suo “I care”: e cioè "mi importa”, che il Papa rafforza con questo suo linguaggio schietto e diretto dicendo che il cattolico “s’immischia”, quindi si butta dentro proprio anima e corpo, che è la stessa cosa che poi diceva Gesù. Se noi pensiamo anche solo al Vangelo di Marco, quando dice: “Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo e il servo di tutti”, il servo è colui che veramente si sporca le mani, ma non per fare delle nefandezze, ma si sporca le mani perché lavora per gli altri. Quindi è questo il senso dell’impegnarsi in politica, secondo me. Ringrazio Papa Francesco per quello che ha ripetuto a tutti.

D. - Due sono i modi che il Papa indica per interessarsi al bene comune e quindi alla politica. Uno è più diretto: fare politica, entrare in Parlamento…

R. - Sì, quello di metterci la propria faccia e il Papa è riuscito anche a riassumerlo con “l’amore per il popolo”: quando l'ho sentito mi ha proprio toccato, perché pensare ad un governante, quindi ad una persona impegnata in politica, che ama il proprio popolo, secondo me è veramente bello. Per fare politica bisogna amare gli altri, amare il fratello. E questo, secondo me, è veramente uno dei tratti salienti che il politico, il cattolico impegnato in politica, dovrebbe assumere come suo stile di vita.

D. - L’altro modo di impegnarsi, che il Papa indica, è quello di non criticare soltanto, ma di sostenere chi deve governare, con idee, suggerimenti e con la preghiera.

R. - Anche questo è fondamentale: non far mancare l’appoggio a quegli uomini e a quelle donne che si prendono carico della cosa pubblica, perché il politico spesso è solo, spesso si sente abbandonato. Quindi è dovere di ogni buon cittadino anche seguire la cosa pubblica, seguendo i propri eletti.

D. - E’ un modo di vedere il rapporto tra cittadini e politici molto diverso da quello che generalmente si vive, sia da una parte che dall’altra…

R. - Sì, è veramente una rivoluzione. Lo abbiamo visto anche negli ultimi episodi della nostra vita politica con il disamore che ha preso l’elettorato italiano alle ultime consultazioni elettorali. La gente si sta allontanando dalla politica e dalla partecipazione… Questo, invece, dovrebbe essere un richiamo a tutti proprio perché la cosa pubblica, il bene comune è di tutti e tutti siamo chiamati ad interessarci e tutti siamo chiamati a fare il nostro piccolo dovere, in un senso o nell’altro.

D. - Una parola sull’esperienza che vivete attraverso la vostra scuola…

R. - La nostra scuola devo dire che è un ottimo banco di prova, nel senso che ci dà modo di sperimentare il lavoro per il bene comune in cose piccole, già solo nell’organizzazione della scuola, nell’incontrare politici di tutti i livelli e con essi confrontarci e elaborare anche un pensiero nuovo. In questi anni, dalle nostre fila sono usciti giovani che hanno voluto impegnarsi, che hanno voluto provare a dare del loro meglio per il bene comune, candidandosi anche a livello locale e a livello nazionale. E questo, per noi, è già una piccola soddisfazione.

Ultimo aggiornamento: 18 settembre







All the contents on this site are copyrighted ©.