2013-09-14 14:28:01

Udienze e nomine


Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza: il sig. Kiril Lubomirov Topalov, ambasciatore di Bulgaria presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali; mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia; il dott. Hisashi Hieda, presidente della Japan Art Association (Giappone), e del Praemium Imperiale Arts, con la consorte e seguito; il maggiore William Kloter, del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, in visita di congedo.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di vescovo ausiliare della diocesi di Bafoussam (Camerun), presentata da mons. Gabriel Simo, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato vescovo di San Carlos (Filippine) mons. Gerardo A. Alminaza, trasferendolo dalla sede titolare di Massimiana di Bizacena. Mons. Gerardo A. Alminaza è nato a San Jose, Sipalay, Negros Occidental, nella diocesi di Bacolod, il 14 agosto 1959. Ha studiato Filosofia presso il Sacred Heart Seminary e Teologia all'Università Santo Tomas di Manila conseguendo la Licenza in Teologia. Dopo gli studi presso la Fordham University di New York, ha ottenuto un Dottorato in Educational Management all'University of Negros Occidental di Bacolod City. È stato ordinato sacerdote il 29 aprile 1986 per la diocesi di Bacolod. Dopo alcuni anni come vice-parroco presso la St. Francis Xavier parish di Kabankalan, è stato nominato decano degli studi, poi direttore spirituale ed in fine Rettore del Sacred Heart Seminary di Bacolod City. Ha ricoperto anche diversi incarichi nella Curia diocesana di Bacolod. Il 29 maggio 2008 è stato nominato vescovo titolare di Massimiana di Bizacena ed ausiliare di Jaro. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 4 agosto 2008.

Il Santo Padre ha nominato membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il prof. Vittorio Hösle, direttore del Notre Dame Institute for Advanced Study presso l’Università di Notre Dame (Stati Uniti d’America). Il prof. Vittorio Hösle è nato il 25 giugno 1960 a Milano, ed è di nazionalità tedesca. Dopo il dottorato in Filosofia all'università di Tubinga nel 1982 e la libera docenza nel 1986, è stato professore alla New School for Social Research di New York, all'Università di Essen e al Forschungsinstitut fur Philosophie Hannover. Dal 1999 è Paul Kimball Professor of Arts and Letters all'University of Notre Dame (Stati Uniti d'America), dove insegna letteratura tedesca, filosofia e scienze politiche ed ha fondato il Notre Dame Institute for Advanced Study. Tra le sue opere, tradotte in 20 lingue, sono state pubblicate in italiano: Il compimento della tragedia nell'opera tarda di Sofocle; Filosofia della crisi ecologica; Introduzione a Vico; Verità e storia; Il sistema di Hegel.

Il Papa ha nominato il cardinale Cláudio Hummes, prefetto emerito della Congregazione per il Clero, suo inviato speciale alle celebrazioni conclusive del 25° anniversario della canonizzazione di San Roque González de Santa Cruz e dei Compagni martiri, che avranno luogo ad Asunción del Paraguay il 15 novembre 2013.







All the contents on this site are copyrighted ©.