2013-09-14 15:35:10

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, in apertura, “La strada della diplomazia. Stati Uniti e Russia concordano nei colloqui a Ginevra sulla crisi siriana la linea da presentare in Consiglio di sicurezza dell’Onu”.

A pagina 3 si ricorda il ventesimo anniversario dell’Accordo di Oslo. Nell'articolo dedicato al viaggio di Kerry in Israele per rilanciare il negoziato con i palestinesi, mentre il numero due del Pentagono è a Kabul per discutere gli aspetti logistici legati al ritiro delle truppe statunitensi dall’Afghanistan.

Nelle pagine della cultura, “Essenziale come un’icona”, di Ignacio Cano, sulla pittura di Francisco de Zurbarán e l'intensità insieme lirica e popolare del Barocco spagnolo, e "Motore mortale" di Dario Edoardo Viganò, sulla pericolosità della diffamazione e della calunnia; «Se parli male del fratello lo uccidi» come ricorda di continuo Papa Francesco.

Sempre a pagina 5, "Fides et ratio (con topi)", in cui Augusto Pessina segnala due interessanti ricerche biomediche sulla potenzialità delle cellule staminali pluripotenti pubblicate sulla rivista «Nature» e “Un pontificato che non smette di sorprendere”, una selezione di commenti usciti sulla stampa italiana e internazionale dopo la lettera di Papa Francesco a “la Repubblica”.

A pagina 7, "La carezza di Dio sul nostro popolo sofferente", il messaggio del Pontefice per la beatificazione del «Cura Brochero», "È uno di noi", un'inchiesta di Gianpaolo Mattei tra i preti romani in attesa di incontrare il loro vescovo, e di spalla, l’omelia del cardinale Angelo Amato durante il rito in Argentina.

Come «assaggiare quel miele di aloe, quella dolcezza amara del sacrificio di Gesù?» si è chiesto Papa Francesco durante l'omelia della Messa celebrata nella cappella di Santa Marta sabato 14 settembre, festa dell’Esaltazione della Santa Croce. Per entrare in questo mistero che «non è un labirinto, ma gli assomiglia un po’» abbiamo sempre «bisogno della Madre, della mano della mamma», dell'aiuto di Maria.







All the contents on this site are copyrighted ©.