2013-09-14 13:26:22

Accordo Usa-Russia sulle armi chimiche siriane. L'Onu: Assad risponderà di crimini contro l'umanità


Le vicende siriane ancora al centro dell’attenzione internazionale. Il segretario delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha espresso parole durissime sulle responsabilità del governo di Damasco. Intanto da Ginevra accordo Stati Uniti-Russia sul tema delle armi chimiche siriane. Il servizio di Giancarlo La Vella:RealAudioMP3

La Siria deve consegnare entro una settimana l'elenco completo delle sue armi chimiche, la cui distruzione avverrà entro il 2014. E' questo il nucleo dell'accordo raggiunto ai negoziati di Ginevra fra il segretario di Stato americano, John Kerry, e il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. I tempi ci sono per smantellare gli oltre 40 impianti di stoccaggio, anche se alcuni sono in zona di guerra. In questo clima diplomatico delicato, ma comunque, non più in fase di stallo, Ban Ki-moon esprime tutto il suo scetticismo sulla reale volontà di Damasco di porre l’arsenale chimico sotto controllo internazionale. Inoltre, afferma che, comunque vada, Assad dovrà essere processato per crimini contro l’umanità. Sulle conseguenze di queste dichiarazioni per le iniziative diplomatiche in corso sentiamo Maurizio Simoncelli, di Archivio Disarmo:

R. - Questo attacco verbale del segretario generale delle Nazioni Unite lascia molto sorpresi. Certamente quello che Assad ha fatto non può essere sottaciuto. Non si capisce però la tempistica. È anche vero che anche da parte delle forze ribelli pare che atti di questo genere ce ne siano stati tanti. Comunque, la comunità internazionale dovrebbe valutare bene la soluzione migliore: non ci troviamo di fronte ad una sfida tra “buoni e cattivi”, ma in una situazione molto più complessa, molto più drammatica, dove purtroppo il prezzo maggiore lo sta pagando la popolazione civile, vittima principale di questa guerra.

Intanto, il dramma della guerra siriana allarga a macchia d’olio l’emergenza umanitaria. Sono circa 500 gli immigrati in fuga sbarcati in Italia nelle ultime 24 ore, a riprova della crescente drammaticità della situazione nel Paese stretto nella morsa del conflitto tra le milizie di Assad, le azioni degli insorti e il rischio di raid americani.







All the contents on this site are copyrighted ©.