2013-09-09 11:32:37

Decadenza di Berlusconi: oggi la riunione della Giunta del Senato


La Giunta per le elezioni del Senato si riunisce oggi alle 15 per l'avvio dell'esame della possibile decadenza di Berlusconi da senatore. Il caso verrà illustrato dal relatore Augello. Dopo la Giunta dovrà decidere i tempi delle successive sedute in cui si dovrà svolgere la discussione generale e il voto.

Il ministro della Giustizia Cancellieri ha affermato che la legge Severino sulla decadenza da parlamentare "è stata scritta con onestà intellettuale ed è stata fatta con il massimo impegno”, ma come tutte le leggi "ci sono interpretazioni diverse che è giusto analizzare: la corte di Strasburgo si esprimerà". Tuttavia – ha aggiunto - "la legge deve essere uguale per tutti".

Violante, del Pd, da parte sua, ha osservato che il ricorso è infondato perché per essere fondato dovrebbe presupporre che la decadenza sia stata applicata. In questo caso non è stata applicata e quindi non credo sia ammissibile il ricorso".

Il coordinatore del Pdl Sandro Bondi sottolinea: "Sta diventando di giorno in giorno piu' insostenibile e incomprensibile la chiusura del Pd di fronte a tutte le proposte ragionevoli che vengono avanzate da esponenti politici coscienziosi e da giuristi autorevoli, che suggeriscono un vero approfondimento di questioni controverse fino a non escludere la possibilita' di chiedere un'interpretazione autentica da parte della Corte Costituzionale o della Corte di Strasburgo".

"Che cosa accadrebbe - aggiunge - se la Giunta del Senato dovesse votare a favore della decadenza come chiede il Pd e successivamente la Corte Suprema o la Corte di Strasburgo dovessero riconoscere le ragioni della difesa del Presidente Silvio Berlusconi? Il Pd valuti attentamente anche questo aspetto della questione prima di assumere una decisione che sarebbe considerata dall'opinione pubblica come viziata da una intollerabile volonta' politica della sinistra di sbarazzarsi di uno scomodo avversario politico".







All the contents on this site are copyrighted ©.