2013-09-03 16:01:49

Mese dei Martiri in Corea. P. Lazzarotto: la Chiesa in Asia chiamata al dialogo e alla testimonianza


Settembre è per la Corea del Sud il Mese dei martiri, lo ha proclamato l’arcidiocesi di Seoul, con grande soddisfazione espressa dal Papa che ha auspicato che i fedeli possano, in questa occasione, “ravvivare la fede e impegnarsi di più al compito urgente dell’evangelizzazione”. Il tema del mese Io sono la via, la verità e la vita, può essere uno stimolo per tutta la Chiesa asiatica, sottolinea al microfono di Gabriella Ceraso, padre Angelo Lazzarotto, missionario del Pime che ha dedicato la sua vita all'evangelizzazione in Cina:RealAudioMP3

R. – Questo è il grande tema che la Chiesa intera deve proporre al mondo, e qui siamo nel continente asiatico che è il più popoloso ma anche il meno toccato dalla verità del Vangelo, finora, purtroppo. Questo è quindi un motivo di più per valorizzare quelle radici cristiane che ci sono nel terreno asiatico e che possono essere una testimonianza credibile. Il caso della Corea – la Corea del Sud – è una storia meravigliosa e l’incoraggiamento dato da Papa Francesco potrà servire anche alle altre Chiese dell’Asia.

D. – Quali sono le prospettive che vede oggi, per la Chiesa in Asia – aperture, criticità …

R. – Situazioni critiche sono per la difficoltà del dialogo, per esempio, con il grande mondo musulmano nella Malesia. In India, il fondamentalismo indù – per motivi politici – ha creato tanti veri martiri, e questo anche in Pakistan. Però, ci sono anche prospettive positive, io credo, specialmente in Cina.

D. – E come giudica la nomina del nuovo segretario di Stato, mons. Parolin, che tanta parte della sua attività ha dedicato proprio ai rapporti con la Cina e con il Vietnam?

R. – E’ un dono anche per il mondo non cristiano in Asia, perché negli anni in cui è stato responsabile dei rapporti con i Paesi esteri, ho sempre notato in lui una grande attenzione, un grande rispetto e bisogno di dialogare. Per questo, ho una grande fiducia.







All the contents on this site are copyrighted ©.