2013-09-02 14:36:38

Il card. Bertone conclude le celebrazioni per i 60 anni della Madonna delle Lacrime


Papa Francesco, domenica all’Angelus, ha ricordato la ricorrenza del sessantesimo anniversario della Madonna delle Lacrime. Le celebrazioni si sono concluse domenica a Siracusa alla presenza del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. Il servizio di Alessandro Filippelli: RealAudioMP3

E’ ancora vivo il ricordo dell’emozione provata 60 anni fa di fronte alla prodigiosa lacrimazione di Maria. Un evento che ha toccato il cuore non solo dei siracusani ma di tutta la Chiesa. E’ con queste parole che il cardinale Tarcisio Bertone ha voluto aprire la sua omelia durante la Messa da lui presieduta nel Santuario della Madonna delle Lacrime. Il pensiero è andato subito ai drammatici sviluppi che si prospettano in Siria ricordando l’appello del Papa per la pace alla preghiera dell’Angelus:

“La tormentata vita dell’umanità in questa ‘valle di lacrime’ offre anche oggi immagini dolorose che attraggono gli occhi misericordiosi della nostra Madre celeste. Sono immagini che Papa Francesco ha richiamato, pronunciando un forte appello per la pace in Siria e nel mondo. Uniamo la nostra preghiera a quella del Papa e poniamola nelle mani di Maria”.

Rimanere, ascoltare e accogliere. Su questi tre atteggiamenti, ha aggiunto il segretario di Stato, si riassume l’esistenza di Maria:

“In questi tre verbi è tratteggiato anche il dinamismo della consolazione di Dio: Dio rimane accanto; Dio ascolta il grido di aiuto; Dio accoglie e si lascia accogliere da chi confida in Lui”.

Così quello delle lacrime diventa un linguaggio universale perché - ha osservato il cardinale Bertone - “le lacrime della Madonna ci guariscono dalla cecità della pigrizia, dell’impazienza e della tristezza. In lei ha affermato infine il porporato – c’è un cuore vivo e pulsante come deve essere il cuore di una comunità cristiana”.

Ultimo aggiornamento: 3 settembre







All the contents on this site are copyrighted ©.